Luxottica scoppia di salute: in arrivo
53 nuove assunzioni. E in Borsa vola

Mercoledì 26 Novembre 2014 di Mirko Mezzacasa
La sede di Luxottica
3
BELLUNO - Che Luxottica sia in salute lo conferma anche Piazza Affari dove ieri l'azione era di nuovo sopra i 42 euro dopo aver ammortizzato in fretta lo scivolone di metà ottobre. Un'altra conferma arriva dalle nuove assunzioni: 41 lavoratori ad Agordo, 12 per lo stabilimento di Cencenighe.



Lo hanno comunicato i rappresentanti sindacali nelle assemblee in corso in questi giorni. Al proposito Luigi Dell'Atti della Filctem-Cgil, il più votato alle recenti elezioni, è cautamente ottimista. «È un ottimo segnale: 50 assunti in tempo di crisi, l'azienda ci aveva preavvisato di questo, dovuto ad un picco di produzione. Si tratta pertanto di contratti a termine della durata di alcuni mesi. L'auspicio della parte sindacale è che il lavoro prosegua con questi ritmi e che anche coloro che vengono assunti con contratto a tempo determinato possano poi entrare nell'organico Luxottica come già successo a molti colleghi».



Nelle assemblee è stato confermato che le vacanze natalizie inizieranno il 20 dicembre (ultimo giorno di lavoro il 19), per riprendere il 7 gennaio del nuovo anno. «Purtroppo il calendario ferie alle Rsu è stato comunicato tardi rispetto al solito, in prima battuta non andava nemmeno bene per Agordo, perché calato su tutti gli stabilimenti del Gruppo - dice Dell'Atti - comunque a 24 ore dalla firma con l'azienda noi lo abbiamo presentato ai colleghi». I magazzinieri lavoreranno anche il 22 e 23 dicembre (inventario) come da accordi per gli straordinari incentivati. Ma c'è un’ulteriore novità, chi oltre al 22 e 23 dicembre, lavorerà anche il 27 dicembre, avrà una maggiorazione in busta paga del 140 per cento con riferimento al lavoro straordinario delle tre giornate in pieno periodo festivo.



Dal primo dicembre, la commissione trasporti della Rsu, dopo il sondaggio della scorsa estate al quale hanno aderito 41 lavoratori della Valle del Biois, ha concluso in accordo con l'Azienda, il contratto con la Dolomiti Viaggi di Falcade per il trasporto dei lavoratori del turno serale. La ditta privata applicherà gli stessi costi della Dolomitibus (per fascia chilometrica) e anticiperà l'intero importo che poi recupererà scaglionato mese per mese dalla busta paga dei lavoratori. «Un servizio sperimentale fino al 31 marzo nella zona con il numero maggiore di lavoratori Luxottica del turno serale - dice Luigi Dell'Atti della Cgil - stiamo lavorando per dare lo stesso servizio ai lavoratori di Alleghe-Caprile, ma anche a quelli di Voltago e Gosaldo, auspicando una collaborazione tra le due Province contermini».
Ultimo aggiornamento: 15:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA