Investiti mentre attraversano sulle strisce:
coniugi di Cortina uccisi a Longarone

Domenica 6 Novembre 2011 di Giovanni Longhi
Camillo Colle e Graziella Tomaselli
BELLUNO - Centrati come due birilli e scagliati a una ventina di metri di distanza: erano da poco passate le 19 ieri quando Camillo Colle, di 74 anni, e Graziella Tomaselli, di 62, entrambi di Cortina (Belluno), sono stati investiti da una Panda mentre attraversavano la statale Alemagna sulle strisce pedonali all’altezza dell’incrocio del "Quattro valli" non lontano dal centro di Longarone. La coppia è stata immediatamente soccorsa e trasportata dall’ambulanza del 118 all’ospedale San Martino di Belluno, dove i sanitari hanno fatto l’impossibile per tentare di salvarli. Ma i traumi riportati nello schianto prima contro la macchina poi a terra non hanno lasciato scampo.



Di una semplicità quasi agghiacciante la dinamica dell’investimento al quale ha assisitito, praticamente in diretta, il titolare della pizzeria "quattro valli", Matyas Cargnel. Proprio al bar del locale la coppia aveva appena pagato una consumazione, due persone normali, tranquille, apparivano serene.



Volevano raggiungere la loro auto, un’Honda Accord grigio metallizzata parcheggiata di fronte, probabilmente erano diretti verso il Cadore. Appena scesi dal marciapiede, mentre si trovavano ancora sulla corsia che porta verso Ponte, al centro della strada, una Panda bianca condotta da un uomo li ha presi in pieno, sollevandoli da terra e trasformando il parabrezza in una sorta di surreale trampolino che li ha scagliati lontano come fuscelli in una tempesta di vento.



«Sono atterrati vicino al cartello che annuncia il distributore di benzina, decine di metri dal punto in cui sono stati colpiti», ricorda Cargnel ancora scosso per la scena alla quale ha assistito. Immediati i soccorsi, mentre sul posto accorrevano anche i carabinieri. Tanto semplice la ricostruzione della dinamica, tanto difficile darne una spiegazione logica: l’asfalto era viscido per la pioggia, era buio e la visibilità era scarsa, anche se le strisce pedonali non solo sono molto evidenti, ma sono anche annunciate dalla segnaletica parecchi metri prima. L’unica spiegazione plausibile è che l’automobilista, di ritorno dalla festa che si era appena svolta in casa di riposo, si sia distratto senza avvedersi della coppia che stava attraversando. Come prassi in queste circostanze, i carabinieri hanno eseguito il rilievo dell’alcoltest.



A Cortina la coppia era molto nota. Lui è stato fra i fondatori del Coro Cortina, lei infermiera storica dell’ospedale Codivilla. Sono i genitori dei due fratelli Walter e Loris, entrambi musicisti della banda.
Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 17:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA