Google Maps ora "naviga" anche
sulle piste da sci di Cortina

Giovedì 5 Marzo 2015 di Marco Dibona
Google Maps ora "naviga" anche sulle piste da sci di Cortina
CORTINA - Con Google Maps si naviga anche sulle piste da sci di Cortina: le discese e gli impianti sono i primi al mondo a essere mappati sulla celebre piattaforma online. Presto arriveranno anche le piste per lo sci di fondo, mentre per l'estate si pensa già ai sentieri più frequentati dagli escursionisti, una ventina, con i rifugi. Si completerà così il progetto, ideato dal fotografo Toni Bornacin, certificato Google, proposto al consorzio Cortina Turismo che, assieme al consorzio Esercenti impianti a fune, ha abbracciato questa importante opportunità.



Così tutti possono percorrere le piste dal loro computer, tablet o smartphone, con la guida interattiva virtuale, che sfrutta la tecnologia Street View per geolocalizzare all'interno delle mappe le immagini panoramiche a 360 gradi del comprensorio sciistico. È possibile raccogliere informazioni e avere un assaggio dei paesaggi, che solitamente si apprezzano con gli sci, o la tavola, ai piedi. L'indirizzo è www.topviewski.com Con la collaborazione del fotografo ampezzano Giuseppe Ghedina sono state inserite le piste dei diversi comprensori: Faloria, Cristallo, Mietres, Tofana, RaValles e Druscié, Cinque Torri, Lagazuoi, Col Gallina, così come Auronzo, Misurina e San Vito di Cadore, che completano il comprensorio di Cortina.



Ci sono anche dieci rifugi, che mostrano le loro strutture, anche dall'interno. Le panoramiche sono sul portale cortina.dolomiti.org. Per le piste da fondo di Fiames e del passo Tre Croci è già stato fatto un test, un mese fa, per la granfondo Cortina-Dobbiaco.
Ultimo aggiornamento: 6 Marzo, 13:21