«La vostra casa salterà in aria»,
la nuova tecnica delle bande dell'Est

Giovedì 27 Novembre 2014 di Lauredana Marsiglia
«La vostra casa salterà in aria», la nuova tecnica delle bande dell'Est
16
BELLUNO - «La vostra casa salterà in aria alle 11.30. Dovete uscire tutti». Un anonimo con forte accento dell’Est europeo ha chiamato una donna di via Torbe a Sospirolo (Belluno), per annunciare l’imminente esplosione dell’abitazione. Per aumentare la tensione nella vittima ha poi fatto riferimento a combattenti islamici. E' la nuova tecnica per spianare la strada ai ladri. Nella zona di Sospirolo si sono verificati 5 furti all’imbrunire. Non a caso le vittime prescelte per la telefonata "esplosiva", abitano in case isolate.



Una telefonata choccante quella denunciata alla quale la donna, figlia della vittima prescelta, non ha ceduto. «Erano le 11.10 circa - racconta la donna - quando è squillato il telefono». Situazione surreale. Ma la donna non ha mollato e, insistendo, ha voluto approfondire quella folle comunicazione dove il malvivente appellava con tanto di nome signora e signor D. C., le proprie vittime, intrattenendosi anche a lungo al telefono.



«Quando gli ho detto che ero la figlia - prosegue la donna - allora si è convinto e mi ha detto: "Ah... se allora è la figlia posso dire a lei. Dovete uscire subito di casa, perché alle 11.30 salterà in aria". A quel punto mi è venuto spontaneo insultarlo».



Il sindaco Mario De Bon che già lo scorso anno aveva emesso un avviso di allerta alla cittadinanza invita a prendere tutte le misure possibili per tutelarsi.


Ultimo aggiornamento: 16:16