Cortina non è più isolata: riaperta
completamente la statale Alemagna

Mercoledì 5 Agosto 2015
Cortina non è più isolata: riaperta completamente la statale Alemagna
CORTINA - Tutta la viabilità è stata ripristinata. La strada statale 51 di Alemagna, che collega la pianura a Cortina d'Ampezzo (Belluno) rimasta interrotta per una frana che ha ucciso tre persone, è stata riaperta al transito. In particolare, la riapertura è avvenuta poco dopo la mezzanotte e dalle prime ore di questa mattina l'Anas, che ne dà notizia, ha eliminato anche il presidio fisso di assistenza alla viabilità poiché la circolazione è ritornata regolare.



Alle ore 21.00 circa si è verificata un fortissimo temporale sul medio corso del Boite, che ha provocato la contemporanea attivazione di tre colate detritiche di grandi dimensioni che hanno variamente coinvolto la Ss 51. In particolare, in corrispondenza della frana di Borca di Cadore la movimentazione della colata detritica del monte Antelao ha fatto scattare il sistema di allarme e la connessa procedura di protezione civile, con interdizione automatica del traffico mediante semaforo sulla statale '51'e la viabilità è rimasta chiusa per circa 50 minuti.



Inoltre, in corrispondenza del Ponte sul Rio Rudan nel comune di Vodo di Cadore, si è verificata una colata detritica di circa 50mila metri cubi che è stata contenuta dalle opere di protezione realizzate dai Servizi forestali regionali e dalle arginature e dai rinforzi strutturali predisposti dall'Anas. Infine, Anas comunica che per consentire una maggiore fluidità della circolazione nella zona del Cadore a partire dalle 16.00 di oggi sarà ripristinato il transito sul ponte Cadore, dove erano in corso lavori programmati di manutenzione straordinaria e vigeva un restringimento di carreggiata.
Ultimo aggiornamento: 13:42
Potrebbe interessarti anche
caricamento