Frana sull'Antelao, in 5 affittano
l'elicottero per un sopralluogo

Lunedì 24 Novembre 2014
L'Antelao visto dall'elicottero
5

SAN VITO DI CADORE - Cinque persone (di cui 4 del Soccorso alpino di San Vito di Cadore) su iniziativa privata - da cittadini appassionati di montagna, senza alcuna carica - hanno effettuato stamani un sopralluogo in elicottero a proprie spese per verificare il punto di distacco e le conseguenze dell'imponente frana caduta il 12 novembre scorso dall'Antelao.

I cinque hanno appurato che a 50 metri circa dall'uscita del canale Lindemann, le Laste si sono completamente staccate per tutta la loro lunghezza, e per 5 metri di spessore, fino al Bivacco Cosi, che è stato travolto. L'80 per cento del materiale ha colmato la Val Antrimoia, mentre il restante è sceso fermandosi 200 metri sopra la strada che porta al Rifugio Scotter. Sulle Laste rimangono detriti ancora in movimento, anche sul Canalone Oppel sono possibili scariche di assestamento e qualcosa si è staccato anche da sotto la cima sul versante est.

«Si fa quindi presente a chiunque volesse risalire l'invernale - mettono in guardia - che il bivacco non esiste più e probabilmente anche l'attacco della Lindemann (ora la presenza di neve non permette di appurarlo nel dettaglio) potrebbe avere problemi. Si suggerisce infine di valutare bene l'eventuale passaggio nel Canalone Oppel».

Ultimo aggiornamento: 14:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA