Festa de “ra bandes”, la Regina
ha incorniciato la sua estate

Lunedì 31 Agosto 2015 di Marco Dibona
Il tradizionale "concertone" finale
4

CORTINA - Tutto bello, per tutto il giorno, a chiudere una settimana da incorniciare. L'edizione 2015 della Festa de ra Bandes, la numero 39 va in archivio con tutto il calore accumulato da mattina a sera.

«Grazie a tutti, per questo splendido momento di colori, di musica, di amicizia» - ha gridato Matteo Colli, il presidente del Corpo musicale di Cortina, al pubblico che riempiva Largo delle Poste, appena terminato il grande concertone, seicento musicanti, di tutte le bande e i gruppi, a suonare assieme gli stessi brani.

È stato il momento culminante di un programma denso, lungo una settimana e più, iniziato domenica 23 agosto, con un concerto, un'esibizione ogni sera, sino a sabato, quando la piazza è esplosa, per la musica coinvolgente, per il clima accogliente, la compagnia allegra.

Tutto da incorniciare, persino la luna piena, sorta dall'Antelao, in fondo alla valle. Ieri c'è stato il consueto buongiorno in musica, con la banda paesana, poi la messa solenne, accompagnata dagli strumenti e dalle voci di alcuni cantanti, a rendere la funzione ancora più coinvolgente. Musica per tutto il giorno, con tanti concerti, anche in contemporanea, sino a cinque postazioni, nel centro del paese, lungo tutta la passeggiata, nelle piazze. La sfilata del pomeriggio ha visto un migliaio di persone con gli abiti tradizionali della festa e le divise. Poi il concertone, con tutti i musicanti ospiti a suonare gli stessi brani, all'unisono.

Per la prima volta è stato diretto da Simone Nucciotti, il nuovo, giovane maestro della banda di Cortina.

Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 10:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA