Weekend di motori “storici”
a Cortina per WinteRace 2015

Giovedì 5 Marzo 2015 di Agostino Buda
Una Fiat Ghia del 1932 al passaggio su Falzarego

CORTINA D'AMPEZZO - Da Cortina all’Austria, dal passo Falzarego al Gardena in una sfida tra 60 auto storiche su un percorso di montagna lungo 460 chilometri. È questo lo scenario di WinteRace 2015, la "Super Classica" Aci, organizzata da Alte Sfere di Brescia protagonista del weekend nella Regina delle Dolomiti.

Gioielli motoristici per un gioiello naturale con vetture ed equipaggi provenienti da Svizzera, Gran Bretagna, Lussemburgo ma anche Giappone e Belgio oltre che Italia.

Il parterre di auto è di assoluto rilievo con una partecipazione consistente della Porsche (il Centro Porsche Padova, filiale diretta di Porsche Italia, sponsorizza per il terzo anno consecutivo la manifestazione) che schiera quasi tutta la gamma dalle 356A alla Speedster alle 911 Targa.

Veterana della kermesse, che gode del patrocinio anche dell’Aci di Belluno e dei Comuni di Cortina e di Lienz, è un’Alfa Romeo 6C 1750GT del 1930.

Ma c’è anche una Lancia Aprilia del 1938, quella guidata da Giuliano Canè, vincitore della prima edizione di WinteRace, e la Porsche 356A del 1955 condotta da Gian Mario Fontanella a sua volta vincitore della seconda edizione della manifestazione.

Partenza domani mattina da Cortina verso Lienz sulle tracce di 007: a Obertilliach è ancora in lavorazione "Spectre" il nuovo film sull’agente segreto più famoso del mondo (e infatti sono previsti sul percorso anche 26 rilevamenti segreti).

Ma anche sulle tracce della... bontà con una sosta alla Loacker. Rientro via Misurina con ultime prove cronometrate.

Sabato sempre da Cortina, la prova più dura con passaggi cronometrati e di media sui passi Falzarego, Valparola, Gardena, Campolongo e Giau.

Tra le novità anche l’abbinamento auto-sci con equipaggi che parteciperanno alle prove di sci dell’8 marzo sulle Tofane.

Fra i premi, anche quello del Presidente del Senato, a testimoniare del patrocinio di Palazzo Madama a WinteRace.

Ultimo aggiornamento: 6 Marzo, 09:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA