Cade in parete sui col dei Bos
si stacca la roccia: muore alpinista

Venerdì 28 Agosto 2015
Cade in parete sui col dei Bos si stacca la roccia: muore alpinista
2

CORTINA D'AMPEZZO - Si è staccata una roccia mentre risaliva, primo di cordata, la Via Ada sul Col dei Bos. E' morto così oggi, venerdì, Giulio Manini un alpinista bergamasco di 69 anni nato in Svizzera e residente a Villa di Serio. L'uomo è volato a tre tiri dalla fine, cadendo nel vuoto per 40-50 metri e sbattendo sulla parete. Alcuni testimoni dell'incidente, attorno a mezzogiorno e mezza, hanno contattato il 118, che ha inviato l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano.

Il rocciatore, recuperato dall'eliambulanza e trasportato alla base della montagna, ha perso la vita per la gravità dei traumi riportati nella caduta, causata probabilmente dallo staccamento di una lastra di roccia su cui si stava tenendo. Anche i due compagni con i quali stava scalando sono stati portati a valle. Erano tutti alpinisti esperti, uno di loro aveva fatto anche gli 8mila metri.

Una volta ricomposta e imbarellata, la salma è stata accompagnata dalla jeep del Soccorso alpino di Cortina - sul posto anche due soccorritori del Sagf - fino alla strada, dove attendeva il carro funebre.

Ultimo aggiornamento: 20:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA