Calalzo e il Cadore oggi in festa:
dopo sette mesi ritorna il treno

Venerdì 1 Agosto 2014 di Giuditta Bolzonello
Calalzo e il Cadore oggi in festa: dopo sette mesi ritorna il treno
1
BELLUNO - Oggi è il grande giorno: il treno torna in Cadore dopo sette mesi di chiusura della linea Ponte nelle Alpi-Calalzo, disastrata dalla tanta neve di quest’inverno. Il primo convoglio stamani alle 8.42 nella stazione di testa, con a bordo Luca De Carlo. Il sindaco di Calalzo con i colleghi Paolo Vendramini, di Ponte nelle Alpi, e Roberto Padrin di Longarone. «Torna in Cadore il treno del Cadore».



La tanta neve di fine gennaio che aveva fatto cadere molte piante sui binari, il dissesto che le avversità del tempo avevano accentuato sulle pertinenze, e poi i lavori, per altro programmati proprio per quest'anno in quel di Perarolo, avevano indotto ad una scelta difficile ma necessaria: la chiusura della tratta.



Si è fatto il punto sul buon esito dei lavori ieri in un vertice in prefettura a Belluno individuando soluzioni tecniche in grado di fornire garanzie per altri 100 anni di viaggi. Nelle prossime settimane ci saranno lavori di rifinitura dell'opera: per il ripristino impiegati oltre 25 operai al giorno, in turni di 24 ore, sette giorni su sette.
Ultimo aggiornamento: 11:30