Fugge all'alt per paura dell'alcoltest
Sperona la polizia e poi si schianta

Domenica 27 Luglio 2014 di Olivia Bonetti
Fugge all'alt per paura dell'alcoltest Sperona la polizia e poi si schianta
5
SEDICO - Fugge a folle velocità, sfascia l’auto, abbatte segnali stradali, finisce contro un albero e sperona la Volante: tutto pper evitare l’alcoltest. Nonostante tutto non ha però evitato i guai E.B., 25 anni di Mel che si è beccato denuncia e multa per guida in stato di ebbrezza, guida pericolosa e non essersi fermato all’alt, oltre alla sospensione della patente.

E.B. ieri notte era a Belluno alla guida della sua Alfa 147 in compagnia di un amico coetaneo seduto a lato passeggero. Verso le 2 e 10 si è lanciato improvvisamente a folle velocità in via del Boscon. L’automobilista procedeva già a velocità sostenuta e proprio questo aveva insospettito la volante della Questura che era fuori nella normale attività di controllo del territorio. I poliziotti vedendo l’auto sfrecciare inseguono la Alfa facendo la segnalazione luminosa affinché l’automobilista si fermi per il controllo. Ma quel segnale induce E.B., che aveva paura visto che aveva bevuto qualche birra in compagnia, a schiacciare ancora di più il piede sull’acceleratore. Alla vista della pattuglia la velocità diventa ancora più folle e tenta di seminare i poliziotti svoltando a destra in via Col di Salce. Ma la velocità e la paura non gli permettono di affrontare serenamente la curva e con l’auto finisce prima contro un segnale stradale, abbattendolo, e poi contro un albero, urtando la parte sinistra della macchina. La paura dell’acoltest è così forte che ancora non si dà per vinto. Inserisce la retromarcia tenta di uscire da quell’empasse, ma in realtà va a finire contro l’auto della polizia danneggiandola nella parte anteriore. Prova di nuovo a ripartire, ma questa volta la macchina non risponde più: è distrutta. È così che si deve arrendere al controllo dei poliziotti che gli chiedono come mai scappasse. «Ho bevuto qualche birra - dice innocentemente il 25enne - e ho paura di sottopormi all’alcoltest».

Una paura che gli ha giocato brutti scherzi visto che alla fine al controllo è risultato sì positivo ma solo di poco sopra al massimo consentito per legge: la misurazione ha evidenziato 0,75 di livello alcolemico (la legge fissa il limite a 0,50). Insomma un tasso che avrebbe comportato oltre alla decurtazione di 10 punti, e per il quale poteva rischiare al massimo l’arresto fino a un mese e una multa da 500 a 2 mila euro. L’inseguimento di ieri notte invece è terminato con: denuncia per guida in stato di ebbrezza avendo provocato un incidente, guida pericolosa e per non essersi fermato all’alt. Oltre ovviamente alla sanzione sospensione della patente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA