Belluno-Feltre Run e Gazzettino
la rubrica ora è anche on line

Giovedì 20 Febbraio 2014 di Maurizio Ferin
Il passaggio della gara verso Feltre
BELLUNO - Si correrà domenica 30 marzo la settima edizione della Belluno-Feltre Run, l'unico evento sportivo che unisce i due centri più importanti della provincia di Belluno, raccogliendo 1500 partecipanti. E anche quest'anno, la corsa d'avvicinamento all'appuntamento podistico avverrà in sinergia con il Gazzettino, da sempre al fianco della manifestazione che ha un'offerta molto ricca: 30 km competitiva, non competitiva e handbike, staffetta 3x10 km, nordic walking (6 e 10 km), 4 km non competitiva (info e iscrizioni www.bellunofeltrerun.it).



Da oggi e ogni venerdì, per sei settimane, vi proporremo personaggi del mondo della corsa e suggerimenti sulle tecniche d'allenamento. La novità è che ora la rubrica, tradizionale nell'edizione cartacea in edicola, sbarca anche on-line, sul sito del Gazzettino. Un modo per entrare in contatto con un numero sempre maggiore di lettori. Nel giornale in edicola, troverete un'ampia intervista a Martina Festini Purlan, bellunese del Comelico, maratoneta e scialpinista con lo sport nel sangue, e una particolarità: laureata in psicologia, ha cominciato l'attività di mental trainer, ovvero il lavoro di allenamento del cervello degli atleti.



«Il mental training rappresenta l'allenamento della testa e dell'anima dell'atleta, che impara progressivamente a conoscere se stesso e a gestire ed ottimizzare tutte le sue abilità e caratteristiche personali - spiega Martina -. L'atleta viene considerato a 360 gradi, dalla sua condizione fisica, a quella mentale a quella sociale in un'ottica bio-psico-sociale, ponendo attenzione in primis sul suo benessere generale. Attraverso un allenamento mentale costante e meticoloso, l'atleta può migliorare la gestione dello stress e dell'ansia, prevenire e recuperare gli infortuni in maniera più veloce e incrementare i suoi livelli prestazionali».



L'intervista integrale nell'edizione di Belluno in edicola o nell'edizione digitale cliccando qui
Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 16:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA