Salvataggio estremo sulla via Comici
dopo una notte passata in parete

Martedì 28 Luglio 2015
Salvataggio estremo sulla via Comici dopo una notte passata in parete
COMELICO SUPERIORE - È solo grazie ai volontari del Soccorso alpino, e alla loro preparazione in montagna, se la brutta avventura di due bolzanini si è conclusa senza conseguenze.

Anche l’elicottero, causa il maltempo, è stato impossibilitato ad avvicinarsi alla parete dove si trovavano e dove hanno passato la notte tra domenica e ieri. Erano appesi ad una fune lungo la difficile via Comici, sul Popera. Tra l’altro le corde, con le quali stavano scendendo, si erano incastrate tra le rocce.



Protagonista la coppia M.T., 34 anni, di Sesto Pusteria e lei, R.M., 25, di Dobbiaco, recuperata ieri dopo l’allarme lanciato alle 18.30 di domenica.

Il recupero è stato tutt’altro che facile.

Domenica sera il tentativo dell’elicottero di avvicinarsi alla parete era stato vanificato dalla nebbia, ma la squadra di soccorritori, trasportata in quota fino al limite della visibilità, aveva potuto appurare che i due rocciatori si trovavano sulla via Comici dalla quale stavano cercando di calarsi con le doppie e dove le loro corde si sono poi incastrate nella roccia.

Dal momento che erano attrezzati per bivaccare in parete, i soccorritori hanno fatto rientro aspettando le prime luci dell’alba. Ieri mattina l’elicottero è tornato a decollare, ma la presenza di nubi ha reso ancora una volta impossibile l’avvicinamento in parete. Così sette soccorritori, 4 del Soccorso alpino della Val Comelico e 3 della Guardia di Finanza, sono partiti per il rifugio Lunelli. Arrivati all’attacco verso le 9, mentre quattro facevano base a terra, tre hanno iniziato la scalata, mentre la centrale del Suem faceva da contatto con gli alpinisti bloccati che, dietro ad uno sperone di roccia, non sentivano e non potevano quindi rispondere ai richiami dei soccorritori.

Sono stati quindi individuati a circa due terzi della Comici. Dopo una serie di manovre per metterli in sicurezza, l’elicottero, verso le 13, ha trovato un varco nella nebbia, avvicinandosi alla parete. Sono stati recuperati con un verricello di 30 metri.
Ultimo aggiornamento: 12:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA