Jeans skinny “pericolosi”: ecco
cosa rischia chi li indossa troppo

Domenica 28 Giugno 2015
Jeans skinny “pericolosi”: ecco cosa rischia chi li indossa troppo
1
I jeans super-aderenti detti skinny, ora tanto di moda fra le giovani, sono pericolosi se si trascorre molto tempo accovacciate, poiché bloccano la circolazione nei polpacci con seri danni ai muscoli, gonfiore e blocchi di nervi.



Medici australiani citano il cso di una donna di 35 anni che dopo aver trascorso una giornata a pulire armadietti aiutando un'amica a traslocare e quindi passando diverse ore in posizione accovacciata, nel tornare a casa ha perso ogni forza nelle gambe, è caduta per strada senza potersi rialzare ed è stata ricoverata per quattro giorni in ospedale.





I medici dell'ospedale di Adelaide hanno dovuto tagliare i jeans per poterla trattare. «Abbiamo osservato con sorpresa che la paziente aveva subito danni tanto severi a nervi e muscoli», riferisce il neurologo Thomas Kimber nel descrivere il caso sul Journal of Neurology, Neurosurgery anch Psychiatri, definendo la paziente come «letteralmente una vittima della moda».



Quando è arrivata aveva un massiccio gonfiore dei polpacci. A causa della prolungata posizione accosciata si era veramente interrotta la circolazione del sangue nei muscoli dei polpacci e di conseguenza aveva sofferto la compressione di due dei nervi maggiori delle gambe e quindi forte indebolimento, scrive lo specialista.



La lesione ai muscoli del polpaccio ha causato il rilascio di alcune proteine nel flusso sanguigno e la donna ha dovuto essere sottoposta a fleboclisi per eliminarle e prevenire danni ai reni.

Vi sono stati casi in cui i jeans molto aderenti hanno causato lesioni ai nervi nell'inguine, ma questo è primo caso conosciuto di danni nervosi e muscolari alle gambe sotto il ginocchio, spiega Kimber. Il problema è nella natura dei jeans aderenti ma non elastici, che comprimono i muscoli e i nervi.



«Certamente, se dovere accosciarvi in skinny jeans per qualsiasi regione e avvertite fastidio o formicolio alle gambe, dovete rialzarvi e camminare per far circolare di nuovo il sangue» è il suo consiglio.
Ultimo aggiornamento: 08:35

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci