Ecco perché sulla Romea si muore
e non è tutta colpa di chi guida

Giovedì 23 Ottobre 2014
3
Caro direttore,

mi sorprende che di fronte a un incidente mortale ci siano articoli che criminalizzano le strade, gli alberi, i fossati, i separatori delle strade, ecc... (la Romea non è così killer, lo è chi la percorre con irresponsabilità). Il dolore per la perdita di vite umane è una cosa grande e merita rispetto sempre. Ma che si debba sempre sentir parlare di alberi killer, strada killer, ecc. mi sembra una cosa "ridicola".



Posso capire che una strada (e ce ne sono molte) sia mal fatta, ma una gomma che scoppia o un guasto meccanico, qualcosa cioè che non mi consente di governare l'automobile, sono eventi che purtroppo possono capitare. Ma di questo non dobbiamo incolpare sempre tutto ciò che ci circonda. Nel 95% dei casi ci vuole più responsabilità da parte di chi guida. Anch'io sono spesso sulla strada con un mezzo e vedo purtroppo cose che mi fanno pensare "ma chi ti ha dato la patente?".


Luciana Bet

Padova




------



Cara lettrice,

a me sorprende invece questa singolare e, mi consenta, anche un po' sterile contesa semantica che va in scena ogni qualvolta c'è un grave incidente stradale. Lo sappiamo bene: in molti casi la responsabilità di un incidente stradale è riconducibile a un errore umano. Ma poichè è nella umana natura sbagliare, occorre fare in modo che un errore alla guida o un guasto meccanico determinato magari da una non perfetta manutenzione, non abbiano effetti devastanti, non si trasformino in stragi, non coinvolgano vite innocenti e incolpevoli. Una via di comunicazione che, per le sue caratteristiche non garantisce tutto ciò ed è anzi un moltiplicatore degli effetti devastanti di un incidente, è a tutti gli effetti una strada killer. La Romea lo è perchè, come è stato ben spiegato nell'inchiesta che il nostro giornale ha condotto dopo l'ultimo grave incidente di domenica scorsa, questa trafficatissima strada non prevede, ad esempio, vie di fuga, non ha terza corsia, ha invece incroci estremamente insidiosi e pensiline degli autobus a filo-careggiata. Dunque è giusto appellarsi, come fa lei, al senso di responsabilità degli automobilisti. Ma è ancor più necessario, in questo caso, appellarsi alla responsabilità degli amministratori e degli enti preposti, perchè la Romea cessi di essere una delle strade più "killer" d'Italia.

Ultimo aggiornamento: 13:54

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci