Referendum, le cifre reali
contano più dei proclami

Domenica 30 Marzo 2014
19
Caro direttore,

mi permetta di non essere d'accordo con la sua risposta di ieri al lettore Schiavon ("Referendum, cifre teoriche ma problema concreto e vero"). Soprattutto non sono d'accordo quando lei parla di "vera o supposta domanda di indipendenza". Perché dice "supposta", cioe ipotetica? Un referendum con due milioni di votanti non avrà valore concreto, ma credo basti a dimostrare quanto finalmente sia forte e numeroso in Veneto il popolo indipendentista. Anche se a molti questo non fa piacere è la realtà.


C. S.

Padova




-- --



Caro lettore,

le sensazioni e le suggestioni sono importanti, ma i numeri, quelli veri, lo sono ancora di più. Il Gazzettino è stato fra i giornali che non ha né ignorato né sottovalutato o demonizzato il referendum indipendentista, a cui infatti abbiamo dedicato numerosi articoli. Ma abbiamo subito messo in evidenza qual era, secondo noi, la vera domanda "politica" che emergeva da quella consultazione: non una richiesta di secessione, ma di attenzione e di risposte politiche. Sul fatto che esista oggi in Veneto una schiacciante consapevole maggioranza indipendentista continuo invece a nutrire seri dubbi.



Lei cita i numeri, assai ballerini in verità, del referendum online. Ma ci sono anche altri numeri da considerare. In tutti questi anni quando i movimenti indipendentisti si sono presentati alle elezioni politiche o amministrative hanno ottenuto percentuali da prefisso telefonico. Ora improvvisamente sarebbero diventati maggioranza assoluta? Mi permetta di nutrire molte perplessità. E comunque non occorrerà molto tempo per verificarlo. I promotori del referendum hanno già annunciato che si presenteranno alle prossime elezioni. Vedremo quanti degli oltre 2 milioni di voti online si trasferiranno sulle schede elettorali. Intanto, nell'interesse di tutti, sarebbe bene fare definitiva chiarezza sui veri numeri del referendum e lasciar perdere dichiarazioni di indipendenza (politica, fiscale, monetaria e via elencando) improbabili e improponibili.
Ultimo aggiornamento: 13:57

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci