L’etica dipende dalle persone
Non è patrimonio di un partito

Domenica 7 Dicembre 2014
5
Caro direttore,

invio una lettera aperta ai vertici del Partito democratico. Caro Presidente, caro Segretario, lo schifo che emerge a Roma ci fa tanto e troppo male. Il fango che colpisce una parte del Pd romano colpisce anche noi: nella nostra passione, nel nostro impegno, in quello che crediamo, nelle motivazioni di fondo. Viene da mollare tutto e lasciar perdere, chiudersi nelle solitudini e nel disimpegno.

Noi reagiremo. Ma lei faccia un gesto: si costituisca parte civile, contro questo schifo che ci ferisce dentro. E lo faccia a nome delle democratiche e democratici di tutta Italia che vogliono continuare a credere che esiste una diversità - lo ribadiamo con forza! -, che esiste un senso di moralità e onestà, che esiste un'etica pubblica che ci appartiene e ci definisce. E che è anche a partire da questo principio che stiamo dentro questo Partito.



Enrico Beda




----



Caro lettore,

pubblico volentieri il suo appassionato appello a Matteo Renzi. Mi lasci però dire che, come dimostrano le cronache e la storia di questo Paese, non esiste per nessuno una diversità morale che discenda direttamente dallo schieramento politico di appartenenza o dall'identità ideologica-culturale. E' la persona e la sua etica della responsabilità che fanno la differenza, non il partito in cui uno milita.



Immagino che lei non sarà d'accordo, ma né il Pd né i partiti che lo hanno preceduto e germinato, alla prova dei fatti e degli scandali, si sono dimostrati eticamente al di sopra di ogni sospetto, né migliori o peggiori degli altri. Ma del resto è normale e giusto che sia cosi. Alla politica e a chi fa politica non è necessario chiedere una superiorità etica. Sarebbe sufficiente un'etica. Senza aggettivi né superlativi. Purtroppo è questa che troppo spesso fa difetto. A destra come a sinistra. E se qualcuno avesse dei dubbi basta scorrere gli atti giudiziari dell'inchiesta sul Mose o quelli sull'inchiesta romana Mafia capitale.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci