Canone Rai, la tassa più evasa
un problema da affrontare

Giovedì 12 Febbraio 2015
16
Caro direttore,

è da dicembre che i canali Rai ci ricordano che "il 31 gennaio scade il canone". Ora che è febbraio la "solfa" è cambiata... "il 28 febbraio scade il canone, si paga una piccola soprattassa". Gli utenti chiedono più chiarezza! La scadenza è gennaio o febbraio? Non sarebbe meglio se si continuasse a dire "il 31 gennaio è scaduto...?



Valli Sgambaro Righetto

Este



------

Cara lettrice,

la scadenza è il 31 gennaio ma forse la Rai spera di riuscire a convincere qualche ritardatario a pagare. Non è mancanza di chiarezza, ma il tentativo di recuperare un po' di soldi per le casse sempre assetate della tv pubblica. Dubito però che serva a molto: il canone Rai è senza ombra di dubbio la tassa più evasa dagli italiani. Secondo le statistiche oltre il 40 per cento dei cittadini non la paga e nel corso degli anni questa tendenza si è pure rafforzata. Del resto un sondaggio di qualche tempo indicava che il canone Rai era al primissimo posto tra le imposte meno gradite dagli italiani; al secondo posto, ma a grande distanza, c'era il non meno apprezzato bollo auto. Date queste premesse, non credo basti qualche spot per far cambiare idea a tanti italiani. Che, evidentemente, percepiscono il canone come una gabella sommamente ingiusta o del tutto ingiustificata.

Si sa: le tasse, giuste o sbagliate, si devono pagare. Ma se, come nel caso del canone Rai, una famiglia su due decide di non farlo, forse c'è un problema di fondo che va affrontato.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci