Napoli, rabbia comprensibile. Però
la vogliamo anche contro la camorra

Mercoledì 10 Settembre 2014
10
Caro direttore,

un quartiere in rivolta contro i carabinieri che avrebbero sparato a un giovane che non si è fermato all'alt, colpendolo e uccidendolo. Quella del quartiere napoletano è una manifestazione comprensibile ma non giustificabile. Mi piacerebbe vedere lo stesso fervore manifestando quando a colpire i cittadini o le forze dell'ordine è la camorra.




Anna D'Alberto

Sona (Vr)





Cara lettrice,

se le forze d'ordine intimano l'alt bisogna fermarsi: su questo non si discute. Ma non farlo non può trasformarsi in una condanna a morte. Attendiamo di capire l'esatta ricostruzione di ciò che è accaduto a Napoli, ma da quanto già emerso appare abbastanza evidente che c'è stata una clamorosa sproporzione tra il fatto in sé (il mancato rispetto dell'alt) e la reazione da parte del carabiniere che ha esploso il colpo di pistola che ha provocato la morte del giovane Davide Bifolco.



La disperazione e l'ira della famiglia del ragazzo sono comprensibili, vanno rispettate e occorre dare una risposta su ciò che è accaduto e sulle eventuali responsabilità. Non ci può essere invece alcuna indulgenza né comprensione nei confronti delle manifestazioni di piazza e negli slogan contro lo Stato e le forze dell'ordine.



A Napoli la violenza e la morte sono pane quotidiano, ma non ricordiamo cortei spontanei né quartieri in piazza per urlare la propria rabbia contro la camorra e le sue stragi, gli omicidi e i feroci regolamenti di conti tra clan rivali. Dov’erano, quando si consumavano questi delitti, quei cittadini così pronti a scendere per strada e scagliarsi contro carabinieri e polizia? L'indignazione a senso unico non è tollerabile. Soprattutto quando in gioco c'è la vita delle persone.
Ultimo aggiornamento: 14:11

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci