Il tornado e quel silenzio di tv e giornali nazionali

Sabato 11 Luglio 2015
16
Caro direttore,

ho appena finito di vedere il Tg nazionale delle 12 su RaiTre per essere aggiornato sul disastroso ciclone che ha colpito il Veneziano. Attesa vana: nessuna notizia, nemmeno marginale, sui giganteschi danni a persone e cose causate dal tornado.



Questa sarebbe la televisione pubblica al servizio del Paese? I miei complimenti. Per mesi hanno sollecitato il pagamento del canone, segno di dovere civile e di spirito unitario, per poi gestire questa azienda "pubblica" in modo settario e miope. E per amor di patria mi fermo qui.




Vittorio De Marchi

Albignasego (Pd)




--



Caro lettore,

si fermi lì, non serve aggiungere altro. I fatti parlano da soli e purtroppo non solo per il Tg3 nazionale della Rai. Non diversamente da ciò che accadde in occasione dell'alluvione del novembre 2010, anche in questo caso in molti giornali e televisioni il devastante ciclone che ha raso al suolo un pezzo di Veneto causando morte e disastri è stato derubricato a notizia di secondo piano (in un notiziario tv nazionale si è banalmente parlato di "temporale estivo") quando non del tutto ignorato.



Fosse accaduto altrove crediamo che l'attenzione sarebbe stata ben diversa. Ma il Nordest, evidentemente, merita spazio e attenzione solo quando fa (politicamente) comodo. Naturalmente lungi da noi dare lezioni di giornalismo. Una solo consiglio a commentatori e opinion maker: la prossima volta che si troveranno a disquisire sulla crescente voglia del Veneto di "far da sè" e di essere maggiormente autonomo dal resto del Paese, non dimentichino vicende come questa.
Ultimo aggiornamento: 13:28

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci