Colosseo chiuso? Ai sindacati nulla importa dei turisti-clienti

Martedì 22 Settembre 2015
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Caro direttore,

leggo la pagina 2 del suo giornale di sabato scorso e colgo nel sottotitolo una grossolana imprecisione “Migliaia di turisti in coda”. Non sono d’accordo con lei su questa definizione. Infatti, queste persone sono turisti fino a quando passeggiano per Roma; invece, quando si mettono in fila per acquistare un biglietto o semplicemente per entrare nel sito archeologico a pagamento con il biglietto acquistato on line, prendono la qualifica di clienti.



Quindi, questi signori pur avendo tutte le ragioni del mondo, almeno lo spero, hanno tenuto fuori i clienti dal “negozio”. Nel pubblico tutto è permesso: di fatto meno gente c’è, minore è il lavoro perché tanto lo stipendio arriva sempre puntuale lo stesso. Sui sindacati, veri artefici della figuraccia in mondovisione, evito qualsiasi commento perché loro difendono i lavoratori e dei clienti se ne fregano. Credo che anche il sovrintendente del Colosseo, nominato solo qualche mese fa, non sia esente da colpe e quindi spero che qualcuno (Franceschini?) ne verifichi l’operato.




Dino Monestier

Mel (Belluno)




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Caro lettore,

prima di essere clienti quelle persone erano turisti, quindi la nostra definizione mi sembra corretta. Ma questo è davvero un dettaglio. La realtà è che, turisti o meno, quelle persone che attendevano di poter visitare il Colosseo, non sono considerati né dai sindacati né dalla stragrande maggioranza dei dipendenti, come dei clienti, cioè come soggetti per i quali valgono le regole del mercato e della concorrenza. Consumatori da attrarre e a cui offrire il miglior servizio possibile. Nulla di tutto questo. I turisti che volevano visitare il Colosseo, agli occhi dei sindacati, non avevano alcun diritto né meritano alcuna particolare considerazione.



Il mancato incasso? Non è un problema. Il danno d'immagine? Men che meno. Se poi l'Italia nonostante i suoi straordinari giacimenti turistici perde posizioni nelle classifiche del turismo mondiale, non importa. La cosa importante è che i dipendenti possano fare tranquillamente la loro assemblea. E i clienti-turisti in attesa di vedere il Colosseo? Beh passeranno un'altra volta. Sperando di non incappare in un' altra assemblea del personale.
Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 15:49

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