La regina Elisabetta a 7 anni mentre fa il saluto nazista: il Sun fa infuriare Buckingham Palace

Sabato 18 Luglio 2015
La regina Elisabetta a 7 anni mentre fa il saluto nazista: il Sun fa infuriare Buckingham Palace
3
​Un filmato sgranato in bianco e nero, di pochi secondi. La futura regina Elisabetta nel 1933 è ripresa insieme a sua madre e sua sorella Margaret nella tenuta di Balmoral. Con loro lo zio Edoardo, quello che tre anni dopo salirà al trono per poi abdicare per sposare Wallis Simpson. E tra i giochi e le risate sul prato tutti cominciano ad alzare il braccio destro come nel saluto nazista. Come se Edoardo volesse insegnare come si fa.



La clip viene pubblicata dal Sun sul suo sito e presentata come un'esclusiva mondiale, un filmato rimasto nascosto per 80 anni e riemerso oggi per la prima volta. Il giornale precisa che il filmato risale al 1933-34 quando Hitler ha da poco conquistato il potere e che i legami di Edoardo con Hitler e il fascismo sono ben documentati. Il quotidiano aggiunge che esperti hanno definito il nuovo filmato di grande interesse pubblico e che potrebbe gettare nuova luce sull'atteggiamento della famiglia reale nei confronti della Germania negli anni '30.



Buckingham Palace in un comunicato ufficiale ha definito «deludente» che il quotidiano Sun abbia pubblicato quel filmato. Il Palazzo Reale (citato dalla BBC) ha invitato a contestualizzare il video: si trattava di un gioco, che riprendeva un gesto visto nel cinegiornali, e nessuno all'epoca poteva immaginare quello che avrebbe commesso il nazismo. «È deludente che un filmato, girato 8 decenni fa...
sia stato ottenuto e sfruttato - si legge nella nota -. La maggior parte della gente vedrà queste immagini nel loro tempo e nel loro contesto. Questa è una famiglia che gioca e fa riferimento per un momento a un gesto che molti potrebbero aver visto dai cinegiornali dell'epoca. Nessuno a quel tempo aveva alcun sentore di come questo si sarebbe evoluto. Sottintendere qualsiasi altra cosa è fuorviante e disonesto». Per Buckingham Palace «il servizio e la dedizione della Regina e della sua famiglia al benessere della loro nazione durante la guerra, e i 63 anni che la Regina ha passato a costruire relazioni fra le nazioni e i popoli, parlano da soli».
Ultimo aggiornamento: 11:32

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci