Papà in sala parto, dilemma divide i medici: ecco cosa può causare alla mamma

Mercoledì 21 Gennaio 2015
Papà in sala parto, dilemma divide i medici: ecco cosa può causare alla mamma
2
Da quando nei paesi più sviluppati si è consolidata l'abitudine di partorire in ospedale e non più in casa, la presenza del futuro papà in sala parto è sempre stata una costante. Uno studio realizzato negli anni '70, d'altronde, aveva dimostrato che la presenza del partner aiuti la donna a sopportare il dolore di un parto naturale.



Una nuova ricerca, tuttavia, smentirebbe tutto questo. Lo studio, realizzato da accademici inglesi e reso noto dal Telegraph, sostiene infatti che la presenza del papà in sala parto possa essere decisamente controproducente.



Con uno strumento laser i ricercatori hanno misurato la soglia del dolore delle donne, notando in 39 casi grosse variazioni nei casi in cui il padre sia presente o meno. Nella ricerca i medici sono stati coadiuvati da un'equipe di psicologi, che sostengono che l'aumento del dolore in presenza del partner dipenda dalla vicinanza emotiva all'interno della coppia: se l'empatia tra partner è bassa, il parto diventerebbe automaticamente più sofferto.
Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 09:23
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci