Compra in India il farmaco contro l'epatite C:
"Costa 700 euro, in Italia 74mila"

Martedì 4 Agosto 2015
Compra in India il farmaco contro l'epatite C: "Costa 700 euro, in Italia 74mila"
8
TRENTO - Marco, 40enne trentino ha l'epatite C. In Italia il farmaco per curare la malattia costa 74mila euro, una cifra troppo alta per l'uomo. Così Marco decide di andare a comprare la medicina in India, dove costa "solo" 700 euro. Una cifra più abbordabile e che può cambiargli la vita.



Quello del 40enne trentino sarebbe il primo caso italiano di turismo sanitario. Forma denunciata dal tribunale nazionale del malato: "Mentre le istituzioni decidono se e come curare più persone, i malati italiani di epatite C vanno in India, oppure a Hong Kong a procurarsi i farmaci a prezzi abbordabili".



Il farmaco è costituito dalla molecola sofosbuvir, sviluppata dalla casa farmaceutica americana Gilead e assicura una guarigione nel 90-95% dei casi.



Come riporta la Repubblica, il problema della medicina è che il prezzo al pubblico è di 74mila euro. Abbastanza per far sbancare il sistema sanitario nazionale, che lo scorso anno ha ammesso il farmaco nelle strutture pubbliche al prezzo "agevolato" di 37mila euro. Ma solo per i casi più gravi.



Marco invece è all'inizio della malattia. E si è ritrovato ultimo in lista d'attesa. Per questa ragione ha deciso di volare in India.
Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 16:54

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci