Arriva il mantello che rende invisibili: prodotte nano-stringhe d'oro 'cucite' con la luce

Martedì 29 Luglio 2014
Arriva il mantello che rende invisibili: prodotte nano-stringhe d'oro 'cucite' con la luce
Un mantello che indossato possa nascondere da tutti probabilmente il sogno di molto, realizzato come fantasia anche nel film Harry Potter, ma quello che stupisce che potrebbe diventare realt.

Descritto sulla rivista Nature Communications e ottenuto nell'università di Cambridge, il metodo permette di produrre i materiali dell'invisibilità in quantità molto superiori a quelle che finora era possibile ottenere con le attuali tecniche.



''Abbiamo ottenuto un tale livello di controllo delle strutture che finora era stato impossibile raggiungere e questo apre la strada ad un ampio numero di applicazioni pratiche'', osserva uno degli autori della ricerca, Ventsislav Valev.



L'esperimento ha permesso di ottenere stringhe di particelle d'oro 'cucite' fra loro in una struttura ordinata grazie alla luce. La struttura che ne risulta è tale che il materiale riesce a controllare il modo in cui la luce li attraversa.La chiave dell'invisibilità è infatti nel modo in cui la luce interagisce con un materiale. In condizioni normali, quando la luce colpisce una superficie può essere assorbita o riflessa e questo è ciò che permette di vedere un oggetto. Queste regole non valgono più nel mondo dei materiali che appartengono al mondo della nanotecnologie, dalle dimensioni di pochi miliardesimi di metro. Questi materiali possono controllare il modo in cui la luce interagisce con essi; in altre parole, un metamateriale può rifrangere la luce nel modo 'sbagliato', rendendo così un oggetto invisibile oppure facendolo sembrare qualcosa di diverso.
Ultimo aggiornamento: 09:53

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci