Natale, il segreto per non ingrassare:
"Mettere una luce blu a tavola"

Mercoledì 24 Dicembre 2014
Natale, il segreto per non ingrassare: "Mettere una luce blu a tavola"
2
ROMA - Le feste sono un'occasione per stare in famiglia, per godersi chiacchiere e regali, ma se non ci si pone un freno a tavola possono trasformarsi in un incubo. Ecco perché durante cenoni e pranzi è bene darsi una regolata e adottare qualche 'trucchetto'. Tutta questione di luce. E deve essere blu.



Secondo uno studio recente della University of Arkansas a Fayetteville per riuscire a controllarsi a tavola occorre avere una luce di colore blu accanto. Questo però varrebbe solo per gli uomini. Un uomo seduto di fronte ad un pasto molto sostanzioso mangerebbe di meno se prende posto sotto ad una luce blu.



LO STUDIO Hanno preso parte all'esperimento 112 adulti. I 62 uomini e le 50 donne sono stati fatti sedere ciascuno ad un tavolo diverso provvisto di sensori che illuminavano le vivande di giallo, di bianco o di blu. Dopo il digiuno notturno, ai partecipanti è stata servita una colazione consistente. Gli uomini a cui la colazione era stata servita sotto la luce blu avevano però effettivamente mangiato molto di meno rispetto a quelli posti sotto luci gialle o bianche, pur ammettendo di sentirsi sazi come gli altri. Tuttavia questa regola verificata sui partecipanti di genere maschile, sembrava non avere alcun effetto sulle donne.



LA SPIEGAZIONE Questo perché gli esseri umani difficilmente trovano in natura cibi di colore blu e sono diffidenti. Per le donne è diverso perché fanno fede più al loro olfatto che alla vista in fatto di alimentazione.
Ultimo aggiornamento: 25 Dicembre, 08:39

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci