Come cucinare una sola volta e avere cibo per tutta la settimana: le regole

Lunedì 23 Febbraio 2015
Come cucinare una sola volta e avere cibo per tutta la settimana: le regole
Mangiare cibo sano e fatto in casa anche se durante la settimana si ha poco tempo a disposizione non è impossibile: basta seguire poche regole per cominciare a cambiare in meglio la qualità della propria alimentazione.

1. La prima regola è scegliere un momento del giorno libero, convenzionalmente la domenica, da dedicare alla cucina: la mattina, il pomeriggio o quando si sa che si potrà stare ai fornelli in serenità, senza fretta.



2. Puntare su ricette collaudate lasciando alla sperimentazione altri momenti per non rischiare di perdere di vista l'obiettivo: cucinare per sette giorni cose gustose e salutari.



3. Cucinare una preparazione base (riso, legumi, cous cous) da unire ogni giorno a contorni diversi.



4. Non sottovalutare la quinoa: il cereale di origine sudamericana ha un'ottima tenuta e si conserva per giorni. Può essere accompaganto da verdure, carne o pesce.



5. Le uova sode si conservano bene e sono pratiche da trasportare anche per i pranzi fuori casa.



6. Le verdure crude, tagliate e tenute in contenitori in frigorifero si rivelano alleate per spuntini e contorni.



7. Verdure grigliate. Anche queste si conservano comodamente in contenitori ermetici. Più ne fate più varietà avrete: zucchine, melanzane, carciofi, cavolfiori, zucca.



8. Petto di pollo grigliato: anche questo alimento si conserva per qualche giorno già cotto: basterà tagliarlo e accompagnarlo a insalate o amidacei.



9. Le zuppe fatte in casa sono migliori di quelle comprate già pronte e possono rivelarsi altrettanto pratiche. Come? Basta prepararle una volta sola e congelarle in monoporzioni da scongelare all'occorrenza.



10. Infine, nulla vieta di preparare i propri piatti preferiti e congelare anche quelli, magari ricordandosi di suddividerli in porzioni.
Ultimo aggiornamento: 11:18

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci