Targhe laguna veneta, qualcuno
sa dirmi cosa devo fare?

Venerdì 21 Agosto 2015
3


Ho ricevuto a fine giugno, come credo decine di migliaia di altri utenti, una comunicazione, pomposamente intestata come Regione del Veneto (nientemeno che Giunta Regionale), con cui mi informavano della decisione di procedere alla revisione dei documenti di accompagnamento (tesserino) dei contrassegni con cui vengono identificati i natanti che possono circolare nella laguna di Venezia con motore superiore ai 9.9 cv.

Si comunica che viene introdotto un limite di durata del documento accompagnatorio alle targhe (tesserino) che ora avrà durata di 4 anni. Si dovranno quindi rinnovare detti documenti previa versamento di bollo di 16 euro più compilazione di moduli, invio di foto aggiornata della barca ecc.

Iniziativa comprensibile dopo tanti anni. Io però, avendo cambiato barca, ed essendo la targa personale, ho provveduto nel novembre 2013 al cambio del natante con compilazione degli stessi moduli e rilascio dichiarazione protocollata di voltura e rinnovo e relativo tesserino nuovo con data rilascio 22/11/2013. Quindi per la lingua italiana secondo quanto detto dovrei essere comunque in regola fino al 22/11/2017.

Invece no, nella lettera, stampata a computer si dice chiaramente che il mio tesserino è quindi scaduto(?) e devo provvedere al rinnovo come indicato. Problemi con l’indirizzario? Computer che non si parlano fra i diversi uffici dei sistemi territoriali? Poco male, sono indicati due numeri a cui chiedere informazioni. Peccato che dal 27 giugno scorso ad oggi quei numeri suonino a vuoto, e nessuno si sia mai degnato, a in nessun orario e in nessun giorno della settimana di rispondere. Semplicemente staccati.

Quindi? Devo rifare un tesserino che ha poco più di un anno nonostante ciò che dice la lettera? Rifare tutto come niente fosse pagare e tacere? E se magari qualcuno rispondesse al telefono? Dato che i natanti circolanti con il contrassegno LV sono oltre 50.000 e la scadenza… nientemeno che il 30 settembre, se qualcuno si scomodasse a fornire indicazioni in merito ritengo farebbe un favore a diverse migliaia di persone. Una curiosità: Che ne pensa di questo esempio di fulgida organizzazione la Giunta Regionale del Veneto che così orgogliosamente si intesta questa comunicazione?



Luca Mizzan

Venezia
Ultimo aggiornamento: 16:15

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci