Mattarella freni arroganza e "decretite" del premier Renzi

Mercoledì 4 Febbraio 2015
Caro Gazzettino,

la nostra Carta Costituzionale precisa all'art. 77 che al Governo è attribuita la funzione legislativa solo per proposte di Legge da trasmettere alle Camere. Solo in casi straordinari di necessità ed urgenza, il Governo può emettere dei Decreti Legge che, opportunamente valutati dal Presidente della Repubblica, entrano in vigore da subito proprio per la loro peculiarità d'urgenza.



Mi pare che in quest'ultimo anno da quando è in carica il governo Renzi, abbiamo assistito ad un esproprio della funzione legislativa del Parlamento a vantaggio del Governo con continua decretazione d'urgenza anche quando questa urgenza proprio non c'era. L'ex presidente Napolitano, secondo il parere di molti ed anche il mio, ha continuato a firmare di tutto al premier Renzi anche dove non emergeva chiaramente l'urgenza così come previsto dalla nostra Costituzione; poi con il continuo ricorso al voto di fiducia, tali decreti venivano convertiti unilateralmente entro i 60 gg previsti espropriando una seconda volta il Parlamento della sua specifica principale funzione.



Io spero che d'ora in poi il nuovo Presidente Mattarella, anche per il suo trascorso recente come Giudice della Consulta, sappia porre un freno all'arroganza di questo Governo e del suo Premier, ristabilendo finalmente il dettato costituzionale così fortemente disatteso in quest'ultimo anno di legislatura. Lo scopriremo ben presto con la valutazione della nuova Legge elettorale sponsorizzata da questo governo e del decreto fiscale di fine anno che tante polemiche sta suscitando.



Auguri Presidente e buon lavoro.



Luca Casarin

Mestre-Venezia


Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 10:58

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci