La decadenza di Este, paese trascurato

Lunedì 5 Ottobre 2015
7
Una conoscente che risiede a Padova mi dice di essere ritornata, di recente, a visitare Este dopo che vi era stata alcuni anni fa. Giunta in città, la prima impressione avuta, nel vedere in orario serale l’edificio abbandonato dell’ex ospedale cittadino da poco dismesso, è stata quella di un paese trascurato e decadente rispetto a come lei lo ricordava circa un decennio prima. Subito infatti la stessa ha notato con senso di stupore ed amarezza che tale immobile chiuso, buio e desolato, aveva le persiane abbassate e che tutto il quartiere circostante era deserto.



Questo significa che chi viene da fuori rimane subito colpito negativamente dalla mancanza di cura ed attenzione al patrimonio pubblico immobiliare del nostro Comune. Si possono citare altri esempi analoghi: il palazzo dell’ Ulss 17 ubicato vicino alla magnifica chiesa della Madonna della Salute, sfitto ormai da oltre 5 anni; l’ex palazzetto dello sport, prima ancora storico teatro sociale, anch’esso vuoto ed in stato di assoluto degrado e l’ex ufficio del catasto di via Principe Umberto: un enorme complesso edilizio in pieno centro storico, lasciato in totale stato di abbandono e di deperimento da molti anni.



Ci auguriamo pertanto che tutti questi edifici possano presto ritrovare i loro lustri e una loro funzione, in modo che Este ritorni a risplendere, in modo vitale, come negli anni passati.



Giovanni Guariento

ex consigliere comunale di Este
Ultimo aggiornamento: 19:00

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci