Il progetto dei diecimila orti in Africa a Mogliano

Venerdì 28 Novembre 2014
MOGLIANO - Sulla scorta del progetto Orto in Condotta realizzato a partire dal 2013, le scuole di Mogliano Veneto si preparano ora a partecipare al Progetto di Slow Food per la realizzazione di 10.000 Orti in Africa. Slow Food Treviso in collaborazione con le Scuole di Mogliano Veneto , il Consiglio Comunale dei Ragazzi, l’Amministrazione comunale e l’Azienda Cadoro organizza infatti per il 29 Novembre alle ore 10:30, presso la Scuola Olme di Mogliano Veneto, un incontro aperto a tutta la cittadinanza per i 10.000 orti in Africa.



Questo evento consentirà di conoscere grazie alla presenza di Faith, una giovane Keniota testimone diretta del progetto, la realtà africana e co-partecipare alla realizzazione di questi orti. Il progetto nato nel 2010 ha finora visto la realizzazione di 2000 orti grazie all'intervento di oltre trentamila persone occupate nella rete; ma l’obiettivo è arrivare alla realizzazione di 10.000 orti in territorio africano entro il 2016 con una conseguente moltiplicazione delle comunità agricole attive nel progetto.



Nel proporre tale iniziativa Slow Food ha voluto perseguire un obiettivo ambizioso e difficile ma sicuramente fondamentale per risolvere i problemi dell’Africa, continente in cui tutte le contraddizioni del moderno sistema di produzione del cibo sono evidenti e pressanti.



Realizzare 10.000 orti buoni, puliti e giusti nelle scuole e nei villaggi africani significa garantire alle comunità cibo fresco e sano, ma anche formare una rete di leader consapevoli del valore della propria terra e della propria cultura.



Sarà inoltre occasione per i ragazzi delle scuole di realizzare un gemellaggio con un orto africano e avendo modo così di scambiarsi le esperienze vissute negli orti.



Il Sindaco e Assessore all'Istruzione Carola Arena commenta: “E' dimostrazione di una ampia visione sul mondo, che deve andare ben oltre la nostra realtà territoriale, poter essere, benchè in minima misura, protagonisti del cambiamento e del futuro di questo continente. Diventa davvero importante che i nostri studenti possano spendersi in quest'iniziativa”.



Cristina M.

Mogliano (Tv)
Ultimo aggiornamento: 21:04

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci