La laguna di Venezia inaccessibile
ai canoisti: spariti tutti gli scivoli

Giovedì 9 Ottobre 2014
5
Sono un appassionato di canoa e da molti anni amo fare escursioni nella natura nelle varie lagune e fiumi del veneto e oltre.

Giorno dopo giorno mi sto rendendo conto che non è più possibile accedere in canoa alla laguna di Venezia, quei pochi posti dove potevo mettere in acqua la canoa vengono chiusi e riservati solo a chi ha una barca in cavana o paga il posto in una darsena,eppure a me basterebbe solo uno scivolo o una ''spiaggetta'' per poter entrare in acqua invece ora i canali sono tutti con le rive alte e gli accessi alla laguna sono tutti,a parte qualche rara eccezione, interdetti.

Non mi sembra giusto che il patrimonio naturalistico della laguna sia interdetto proprio a chi, i canoisti, ha impatto zero sull'ambiente non usando motori, non andando a sparare ai pochi uccelli rimasti e neanche a pescare. Probabilmente questa problematica non interessa a nessuno dato che non c'è da incassare nessuna tassa o affitto di posto ma io rivendico il diritto di poter usufruire di un territorio che è di tutti e quindi anche mio.

Cosa chiedo?

Solo qualche scivolo o spiaggetta in punti strategici della laguna che mi permetta di mettere in acqua la canoa,la possibilità di poter accedere con l'auto ai limiti della laguna, chiedo che si smetta di recintare tutto dando la possibiltà solo ai privilegiati cacciatori,pescatori ecc.che pagano per avere una cavana. Lo so che qualche posto del genere c'è ancora ma sono sempre meno. Una canoa per la laguna è come una bicicletta per la terra ferma, non mi risulta che le bicilette abbiano queste limitazioni e non c'è bisogno di essere iscritti a qualche associazione o pagare per tenere la bicicletta. Purtroppo so che questa mia non farà cambiare nulla ma a qualcuno lo dovevo dire. Oggi ho perso varie ore in cerca di qualche accesso alla laguna in zona Tessera,ho trovato solo strade sbarrate,cartelli di strada privata ecc.ecc.Ma la laguna è privata o è territorio comunale e quindi di tutti?

Distinti Saluti

Ivano Bolgan

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci