​Trieste non è la capitale del Friuli

Sabato 4 Luglio 2015
1
Caro Gazzettino,

apprendo che il sindaco di Trieste Roberto Cosolini ha affermato: “Il Porto Vecchio dovrà essere anche un moderno centro servizi che si rivolgerà a più territori consentendo a Trieste di guardare verso tre direzioni in particolare: il Friuli Venezia Giulia rilanciandosi nel ruolo di capoluogo regionale, l’Europa centrale proponendosi come porta sul Mediterraneo di un retroterra vasto, l’Istria e parte di Slovenia e Croazia che storicamente gravitavano sulla città.”



L'auspicio di Cosolini per Trieste di un futuro da grande metropoli al centro di un vastissimo retroterra rientra in quel libro dei sogni che ha sempre accompagnato la propaganda politica di ogni sindaco triestino. La realtà è un'altra. Trieste non è mai stata storicamente la capitale della Regione Friulana (quasi il 90% della attuale Regione amministrativa Friuli-Venezia Giulia) e il territorio friulano (provincie di Go, Ud e Pn) non può essere ritenuto il suo contado. Realtà difficile da “digerire” da Trieste che proprio per scongiurare ogni pretesa friulana, continua ad opporsi allo sviluppo culturale, scientifico e universitario del Friuli. Secondo Trieste, il Friuli può solo produrre PIL, ossia reddito, da dividersi poi con Trieste stessa, ma non deve permettersi altro.



Non corrisponde al vero neppure l'affermazione di Cosolini che “l’Istria e parte di Slovenia e Croazia storicamente gravitavano sulla città”, in quanto la capitale storica dell'Istria, fin dai tempi degli antichi romani, è la città di Pola. Ed è su Pola che gli istriani hanno sempre gravitato, non su Trieste che semmai fu solamente la destinataria di forza/lavoro durante gli anni del suo grande sviluppo portuale all'epoca dell'Impero Asburgico. L'attuale Lubiana - l'antica Aemona -, oggi città di 280.000 mila abitanti, è la capitale storica dell'attuale Slovenia. C'è poi Zagabria, capitale della Croazia.



Pertanto, vanno respinte con forza le pretese triestine di egemonia su territori che non appartengono in nessun modo alla loro città!



Roberta Michieli - Tavagnacco (Ud)

Ultimo aggiornamento: 20:03

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci