Vaccino antinfluenzale, crescono le morti sospette: casi a Como, Prato e Parma

Venerdì 28 Novembre 2014
Vaccino antinfluenzale, crescono le morti sospette: casi a Como, Prato e Parma
1
Il caso delle morti sospette dopo la somministrazione del vaccino antinfluenzale Fluad di Novartis ha scatenato una vera bufera.



Sono salite le segnalazioni ufficialmente giunte all'Aifa per decessi di anziani dopo l'assunzione del vaccino antinfluenzale Fluad.
Lo conferma la stessa Agenzia precisando che al momento non è però possibile stabilire una relazione diretta tra vaccinazione e decessi.




Le morti sospette riguardano anziani: due a Siracusa, una a Termoli ed altri due a Prato e Lecce, un sesto caso a Parma. L'Aifa sottolinea come sia stata rilevata «una concomitanza temporale» tra la somministrazione del vaccino Fluad ed i decessi. Tuttavia bisognerà attendere l'esito delle analisi sui due lotti del vaccino incriminati - attualmente in corso all'istituto superiore di sanità - per stabilire l'effettiva esistenza di una relazione causa effetto tra vaccini e decessi.I primi risultati delle analisi entro una settimana.




Il caso di Prato. Il quotidiano La Nazione stamattina ha riportato il caso di un ottantenne di Prato deceduto ieri dopo aver assunto il vaccino mercoledì scorso. Si sarebbe trattato quindi della quarta vittima del Fluad.



Poco dopo però si è appreso che non ci sarebbe nessuna correlazione fra la morte dell'anziano e la vicenda del lotto dei vaccini per i quali è stato disposto ieri il blocco dall'Aifa. Secondo quanto si apprende, le verifiche avrebbero già escluso la relazione con la vaccinazione.



Il caso sospetto a Lecce. Un paziente anziano, affetto da diverse patologie, è morto nei giorni scorsi in Salento, tre giorni dopo la somministrazione del vaccino antinfluenzale Fluad. Lo si apprende dall'Istituto epidemiologico della Regione Puglia che ha informato l'Aifa che ha avviato accertamenti.



La vittima è una donna di 84 anni, di Martano (Lecce), affetta dal morbo di Parkinson e diabetica, deceduta il 24 novembre scorso, tre giorni dopo la somministrazione del vaccino antinfluenzale Fluad. La donna è morta nella sua abitazione. È stato il medico curante a segnalare alle autorità competenti il possibile nesso causale tra la somministrazione del vaccino e il decesso. In questo momento è in corso un incontro tra il dirigente del dipartimento della Asl di Lecce e il medico curante della donna che stanno predisponendo la comunicazione all'Aifa sulle patologie di cui era affetta l'anziana.




Blitz dei Nas in Sicilia e Molise. I Carabinieri dei Nas hanno eseguito in Sicilia e Molise il sequestro di materiale e documenti nell'ambito delle indagini scattate dopo il blocco di due lotti di vaccini della Novartis per le tre morti sospette fra anziani.



Siena, la procura apre un'inchiesta. La Procura di Siena ha aperto un'inchiesta sulla vicenda del vaccino antinfluenzale. Secondo quanto si apprende da fonti vicine alla Procura, non ci sarebbero iscritti nel registro degli indagati.



A Siena, negli stabilimenti Novartis, sono stati prodotti i vaccini bloccati dall'Aifa. Secondo quanto si apprende da fonti vicine alla Procura, sarebbe stato aperto un fascicolo («modello 45») riguardante «atti relativi a fatti nei quali non si ravvisano reati allo stato, ma che possono richiedere accertamenti preliminari». Qualora, in seguito alle indagini, si attestino notizie di reato il pm dovrà procedere all'iscrizione nel registro degli indagati; in caso contrario, potrà autonomamente archiviare la vicenda senza richiesta al Gip. Titolare dell'inchiesta è il procuratore capo Salvatore Vitello, coadiuvato dal sostituto procuratore Aldo Natalini.




L'Istituto superiore di sanità intanto, pur supportando la decisione di bloccare i lotti sospetti, raccomanda di non interrompere la campagna vaccinale e promette che i risultati delle analisi sui vaccini saranno completate nel più breve tempo possibile.



L'allarme. L'allarme dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) è scattato dopo tre morti sospette entro 48 ore dalla vaccinazione antinfluenzale. Per questo l'agenzia ha disposto immediatamente il divieto di utilizzo per due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad.



Le morti sospette l'Aifa le definisce «eventi avversi gravi o fatali», avvenuti appunto in «concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301 del vaccino Fluad della Novartis Vaccines and Diagnostics». Il divieto di utilizzo dei lotti «incriminati» è stato disposto dall'Aifa a «titolo esclusivamente cautelativo» e l'Agenzia ha invitato i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino Fluad a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un'alternativa vaccinale.



Due morti sospette sono avvenute in Sicilia nel siracusano: si tratta di due pazienti maschi di 68 e 87 anni (tutti con patologie pregresse), ha confermato l'assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino. Nel primo caso, quello del 68, anche la moglie ha fatto il vaccino: ma sta bene.



Il terzo decesso è invece avvenuto a Termoli in Molise: «Confermo che c'è stato un decesso di una 79enne all'ospedale di Termoli ricoverata per meningite o sospetta meningite e che dall'anamnesi risulta avesse fatto il vaccino», ha affermato il dg dell'azienda sanitaria regionale del Molise (Asrem), Mauro Pirazzoli. «Ho chiesto la cartella clinica all'ospedale San Timoteo e non avrò i documenti prima di 2 settimane. Preferisco attendere le carte e poi parlerò», ha detto il figlio di Rosa Zara la donna di San Felice del Molise (Campobasso).



I decessi sono avvenuti tutti fra il 12 e il 18 novembre scorsi, ha precisato il direttore generale dell'Aifa, Luca Pani, sottolineando che «un evento cardiovascolare è avvenuto nell'immediatezza, circa un'ora dopo la somministrazione», mentre le altre due morti sono avvenute entro le 48 ore successive per infiammazione del sistema nervoso centrale, encefalite-meningite e hanno riguardato le due persone più anziane intorno agli 80-90 anni. Al momento, gli accertamenti, ha spiegato ancora Pani, vengono compiuti dall'Istituto Superiore di Sanità «per vedere se in questi lotti c'è qualcosa che non è andato bene. Tra le ipotesi possibili ci potrebbe essere la presenza di un contaminante nella produzione» del vaccino.



Pani ha anche precisato che in totale le dosi al commercio per il vaccino Fluad sono circa 4 milioni. I lotti sospetti erano destinati solo alle Asl e non alla vendita in farmacia, anche se Federfarma ha inviato in via precauzionale una circolare di allerta a tutte le farmacie. Anche i medici di base possono averne delle dosi nei loro studi. Nel Lazio, ad esempio, molti professionisti si sono accorti di essere in possesso di vaccini con il numero dei lotti incriminati e lo hanno comunicato alla loro federazione.



LA RELAZIONE

Due anni fa ci fu un blocco dei vaccini Novartis da parte dell'Aifa sempre in questo periodo: nessun decesso, il fermo fu a scopo cautelativo. Era sorto il dubbio, dopo alcuni episodi di forti reazioni, che il prodotto potesse presentare un'aumentata capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate.



Aifa e specialisti ribadiscono che non è assolutamente certa la relazione diretta tra le tre morti e la vaccinazione antinfluenzale ed invitano ad evitare la psicosi sottolineando quanto la vaccinazione risulti decisiva per evitare soprattutto tra gli anziani migliaia di morti legate alle complicanze. Medici ed Aifa, inoltre, avvertono che trascorse le 48 ore dalla somministrazione non vi è più pericolo. Una tesi contesta però dall'immunologo Ferdinando Aiuti, secondo il quale eventi avversi possono verificarsi fino a 30 giorni. L'allarme tuttavia è già scattato in varie Regioni: la Liguria ha sospeso, in via precauzionale, tutte le vaccinazioni antinfluenzali e il Molise ha deciso la sospensione per 24 ore per verificare se i lotti disponibili siano riconducibili ai due bloccati.
Ultimo aggiornamento: 20:06

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci