Terrorismo, Orlando annuncia nuovi strumenti: «Intercettare anche chat sulle Playstation»

Venerdì 27 Novembre 2015
Terrorismo, Orlando annuncia nuovi strumenti: «Intercettare anche chat sulle Playstation»
6
Più strumenti per «intercettare alla luce delle nuove tecnologie», «rafforzare la capacità di capire, con più traduttori» e «maggiore cooperazione tra le Procure con il supporto dell'informatica». Queste le tre necessità emerse dal vertice sul terrorismo convocato dal ministro Orlando a pochi giorni dall'avvio del Giubileo.

«La rete - ha sottolineato Orlando - offre numerose opportunità di comunicazione, nelle indagini antiterrorismo è stato segnalato anche l'uso delle playstation, per questo ogni forma di messaggio va monitorata con nuovi strumenti».

A livello europeo,
«stiamo chiedendo di dare vita ad una procura europea antiterrorismo» ma «questa posizione è minoritaria a livello Ue», ha aggiunto il ministro della Giustizia. Su questo è quindi necessaria una «battaglia politica».

«Resta grave, però, che ancora non emerga in Europa questo indispensabile salto di qualità nella lotta al terrorismo internazionale e che la risposta in termini di cooperazione dentro la Ue non sia ancora all'altezza delle sfide che abbiamo di fronte». Una battaglia persa, dunque? «Temo di sì, ma spero proprio di no...», risponde Orlando.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci