Scontro tra tornado, la procura militare: l'aereo del capitano Valentini era fuori quota

Lunedì 20 Ottobre 2014
Scontro tra tornado, la procura militare: l'aereo del capitano Valentini era fuori quota
10
ASCOLI - L'aereo del capitano Mariangela Valentini, pilota di un tornado del Quarto stormo militare, si trovava ad un'altezza diversa da quanto previsto nel programma di volo al momento dell'impatto in volo con l'altro tornado pilotato dal capitano Alessandro Dotto, il 19 agosto scorso in provincia di Ascoli. La procura militare di Verona rileva che dagli accertamenti in corso «non c'è corrispondenza con l'altezza pianificata, ma questo non significa che si sia in presenza di una colpa».



La procura militare scaligera sulla tragedia, nella quale morirono anche i due navigatori ha aperto un fascicolo per l'ipotesi di perdita colposa di aeromobile. «Il pilota, infatti - spiegano le fonti della procura - può avere mille ragioni di natura tecnica che lo possono indurre a cambiare l'altezza pianificata. Il pilota al momento del volo deve prendere in considerazione mille cose e può quindi decidere il da farsi». «Naturalmente - hanno precisato il procuratore militare di Verona Enrico Buttita e il sostituto militare Luca Sergio a Corriere.it - il fatto che il capitano Valentini si trovasse alla quota sbagliata non significa che abbia avuto delle colpe».



La procura militare scaligera sottolinea che la magistratura di Ascoli, intestataria dell'inchiesta ordinaria sull'incidente per l'ipotesi di disastro colposo, ha avviato una serie di consulenze tecniche e «solo alla fine si potrà sapere come sono andare le cose e se ci sono eventuali responsabilità. Ci vorrà ancora qualche mese per conoscere i risultati delle perizie».
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 13:28

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci