Strage migranti, la foto "simbolo" della bimba morta è di un mese fa

Venerdì 24 Aprile 2015 di Andrea Falla
L'immagine della bimba annegata
4
Un'immagine tremenda, difficile anche solo da guardare. L'immagine di una bimba piccola annegata in mare, diventata il simbolo dell'ultima strage nel canale di Sicilia. Ma la storia dietro questo scatto è ben diversa da quello che si può credere, infatti non risale all'ultima tragedia in cui sono morte più di 700 persone. A smascherare l'origine della foto, utilizzata da molti quotidiani e condivisa sui social network da migliaia di utenti, ci ha pensato il sito Bufale.net.







Infatti l'immagine della piccola risale sì ad una strage di migranti partiti dalle coste africane, ma avvenuta qualche giorno prima di quella nel canale di Sicilia. Una tragedia analoga che ha avuto un impatto mediatico diverso, almeno fino ad ora. In un video postato su YouTube lo scorso 17 marzo, vengono mostrate alcune operazioni di soccorso dopo un naufragio e al minuto 6.50 compare la bimba, tra lo stupore e lo sdegno delle persone presenti.







Così ecco svelato l'arcano, di una delle tante immagini che sul web vengono attribuite a fatti, per poi rivelarsi false o risalenti a vicende analoghe. In questo caso si tratta di un fatto simile avvenuto in precedenza, uno scatto che resta comunque un simbolo delle tante vittime che trovano la morte in mare, nel tentativo di fuggire dall'orrore che sta devastando il loro luogo di nascita.
Ultimo aggiornamento: 16:29

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci