Opa Mediaset, Pd: proprietà Ray Way resta pubblica

Mercoledì 25 Febbraio 2015
Opa Mediaset, Pd: proprietà Ray Way resta pubblica
1
​«L'offerta di Mediaset appare poco comprensibile, il governo è stato chiaro su Rai Way: la quotazione in borsa è stata vincolata alla cessione di una quota non superiore al 49%, il controllo delle torri del servizio pubblico resta saldamente in mano pubblica». Lo dichiara il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi in merito all'Opa di Ei Towers su Rai Way.



«Il decreto per la privatizzazione di Rai Way - spiega Anzaldi - vincola la Rai a mantenere una quota di partecipazione sociale nel capitale sociale di Rai Way non inferiore al 51%. La Rai, peraltro, ha messo sul mercato solo il 34,9% del capitale di Rai Way, mantenendo una quota di due terzi che garantisce pienamente il controllo pubblico dell'azienda. Si fatica, quindi, a comprendere la mossa di Mediaset, che vorrebbe acquisire il 66,67% di Rai Way per toglierla dal listino azionario sebbene oggi non sia possibile». «Così come la vicenda - aggiunge Anzaldi - si sta raffigurando in queste ore, si rischia solo di creare confusione o, peggio, di incorrere nel rischio di qualche illecito».



Anzaldi si è anche rivolto al presidente dell'Antitrust Giovanni Pitruzzella, per chiedergli, «vista la delicatezza della vicenda che sta creando grande interesse sui mezzi di comunicazione», se non sia «utile avviare una valutazione della questione» e «se Ei Towers» abbia «proceduto con la richiesta preventiva di parere all'Antitrust, così come previsto dalla normativa».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci