Letta: «La Bossi-Fini andrebbe abolita»

Sabato 12 Ottobre 2013
Letta: «La Bossi-Fini andrebbe abolita»
L'Italia deve dotarsi di nuove norme sul diritto d'asilo, principio contenuto nella Costituzione e abolire la Bossi Fini.

Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta stasera a Venezia. «Il nostro Paese deve adottare una nuova normativa sul diritto d'asilo: il tema chiave è come affrontare l'arrivo di profughi migranti che arrivano da stati falliti», ha spiegato intervistato dal direttore di Repubblica, Ezio Mauro. Letta, alla domanda se il cittadino Letta avrebbe voluto l'abolizione della Bossi-Fini ha risposto: «anche il politico Letta». «Il tema dev'essere la priorità al diritto d'asilo - ha spiegato - Tanto per essere chiari, rispetto a chi fa le campagne elettorali su questo tema, il diritto d'asilo è contenuto nell'articolo 10 della nostra Costituzione».



Al direttore de La Repubblica, che gli ha fatto notare come per il vicepremier Angelino Alfano la Bossi-Fini non sia da toccare e come questa fosse una contraddizione nel governo, Letta ha ribattuto «siamo una grande coalizione, ce ne sono parecchi di punti di contraddizione...». «Questo non è più un tema da serie C: è un tema fondamentale e non per farci le campagne elettorali, come hanno fatto partiti che sulla base della paura del diverso hanno preso tanti voti in passato», con chiaro riferimento alla Lega Nord. Quindi, per il premier «il diritto all'asilo va garantito e nel Mediterraneo va garantito in maniera diversa che nel resto d'Europa
». «Se Frontex ha sede a Varsavia, Frontex dà un messaggio di un tipo di questione che ha a che vedere con le frontiere: è chiaro che Varsavia chiama un tipo di risposta», ha spiegato, sottolineando la necessità di «una sede di Frontex che abbia i piedi nel Mediterraneo per affrontare un tema che non è che finisce a novembre perchè arriva il maltempo. Con l'allargamento a est dell'Ue il tema dell'immigrazione è stato visto soprattutto da un punto di vista - ha spiegato Letta - ma io rivendico il fatto che la questione del mare implica una questione diversa; c'è il rischio di morire per i migranti e anche per i soccorritori dei migranti».



«Lunedì daremo il via ad una missione umanitaria italiana navale e aerea che dovrà rendere il Mediterraneo il mare più sicuro possibile», una iniziativa che costerà perchè saranno messe in campo tre volte le navi attualmente utilizzate e gli aerei ma che è indispensabile per affrontare l'emergenza, ha detto Letta.
Ultimo aggiornamento: 23:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci