Influenza, è arrivata in Italia: isolato il virus
l'epidemia non sarà aggressiva

Giovedì 23 Ottobre 2014
Influenza, è arrivata in Italia: isolato il virus l'epidemia non sarà aggressiva
4
ROMA L'influenza stagionale è ufficialmente arrivata nel nostro paese. E' bastato il primo freddo per aprire le porte ai virus che ci accompagneranno fino alla primavera.

Il primo virus è stato isolato in una bambina di Bari di tre anni ricoverata all'ospedale Giovanni XXIII. L'isolamento è avvenuto presso il laboratorio di epidemiologia molecolare dell'unità di igiene del Policlinico di Bari. Si tratta di un ceppo di virus influenzale di tipo A, sottotipo H3N2, che ha largamente circolato anche l'anno scorso. Quando si sono ammalati, stessa previsione per quest'anno, circa quattro milioni e mezzo di italiani.



Il virus, isolato con largo anticipo rispetto alle altre stagioni influenzali (normalmente l'isolamento avviene tra fine novembre e dicembre) «sottolinea la necessità- ricordano gli specialisti del Policlinico di Bari - di intensificare la campagna di vaccinazione». Tutti i soggetti a rischio (adulti e bambini con malattie croniche cardiovascolari, polmonari, diabete) e tutti coloro che hanno compiuto 65 anni vanno vaccinati con la protezione antinfluenzale per assicurare ampia copertura nel momento di massima circolazione del virus per evitare le complicanze, come la polmonite, dell'influenza.



I virus di questa stagione, secondo gli epidemiologi, non saranno particolarmente aggressivi, dunque. Il picco sarà a metà febbraio e, da ora a metà dicembre c'è tempo per vaccinarsi. Proprio poco prima di natale è attesa la prima ondata influenzale.
Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 16:24

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci