Courmayeur, la frana avanza. Chiuso
per 20' il traforo del Monte Bianco

Lunedì 21 Aprile 2014
Courmayeur, la frana avanza. Chiuso per 20' il traforo del Monte Bianco
1
Nuovo crollo sul Monte di La Saxe, sopra Courmayeur. Dalla montagna si sono staccati circa 2 mila metri cubi di rocce e terra. Il sindaco, Fabrizia Derriad, ha avviato le procedure d'emergenza e per venti minuti stato chiuso il Traforo internazionale del Monte Bianco. Il distacco si è verificato nell'area da cui, giovedì, si è staccato il 'nasò della frana. Alcuni massi hanno raggiunto la Dora di Ferret, ma nessuno è rimasto coinvolto: la zona a rischio è evacuata dallo scorso 8 aprile.​



Il maltempo concede una tregua, in Valle d'Aosta ma, con l'aumento della temperatura, torna ad accelerare l'andamento della frana sopra Courmayeur che ha aumentato la sua velocità.



Si tratta di 400 mila metri cubi di pietre e terra del Monte di La Saxe, dove dallo scorso 8 aprile gli 80 residenti di La Palud sono stati evacuati per il «probabile crollo imminente» della frana, che viene monitorata dal 2009. «C'è una forte correlazione tra la frana e l'andamento dello zero termico, che ha un impatto sull'acqua, motore dello smottamento», spiega Davide Bertolo, dirigente della Struttura attività geologiche della Regione Valle d'Aosta.



Al momento, la velocità della frana è di circa 180-200 millimetri all'ora, mentre ieri era di 150 mm/h, «ma nel pomeriggio - sottolinea ancora Bertolo - ci aspettiamo un ulteriore incremento». Le accelerazioni maggiori riguardano l'area da cui lo scorso giovedì si è staccato il 'nasò della frana: un volume da 5.000 metri cubi di rocce e detriti che raggiungendo la Dora di Ferret - fiume che separa il Monte di La Saxe da La Palud - ha fatto scattare per tre ore la procedura di emergenza, con lo stop alla viabilità internazionale al Traforo del Monte Bianco. Ieri intanto si sono conclusi senza problemi i rientri assistiti - durati pochi minuti - degli operatori commerciali della Val Ferret, rimasta isolata.
Ultimo aggiornamento: 22 Aprile, 13:28

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci