Il capo del 118 di Palermo si sente male in Sardegna, per soccorrerlo arriva elicottero dalla Sicilia

Lunedì 16 Febbraio 2015
Il capo del 118 di Palermo si sente male in Sardegna, per soccorrerlo arriva elicottero dalla Sicilia
16
Il direttore del 118 di Palermo colpito da un malore durante la vacanza ad Alghero (Sassari) ha chiesto l'arrivo in Sardegna di un elicottero dalla Sicilia. L'uomo ne ha chiesto l'intervento per essere trasportato e operato nel suo ospedale di fiducia. È quanto riporta oggi L'Unione sarda. «Pochi giorni prima che la Sicilia piangesse la morte di una neonata di Catania, sballottata da un ospedale all'altro per mancanza di posti in terapia intensiva, due equipe si sono levate in volo per soccorrere ad Alghero, dove era in vacanza, il direttore del 118 di Palermo, vittima di un aneurisma.



L'uomo - si legge nel quotidiano - ha rifiutato il ricovero in Sardegna, ha chiamato la centrale operativa, ha fatto levare in volo l'elicottero (a Palermo si viaggia anche di notte) e si è fatto venire a prendere». L'episodio si è verificato nel corso della notte del 15 gennaio scorso poco dopo le 23, quando alla centrale del 118 è arrivata la segnalazione di un turista con un forte dolore al petto. Immediatamente inviata un'ambulanza medicalizzata che lo porta all'ospedale civile di Alghero temendo l'infarto. Il paziente è lucido e all'ospedale «si scopre che quel turista si chiama Gaetano Marchese, ha 60 anni ed è il direttore della centrale operativa del 118 di Palermo».





Dopo aver assistito alla Tac e ricevuto la diagnosi di aneurisma in corso «rifiuta il ricovero davanti alla diagnosi e chiede l'intervento diretto della centrale siciliana del 118 che fa decollare l'elicottero che arriva alle 6 del mattino ad Alghero».
Quindi il paziente viene caricato sull'elicottero del 118 siciliano «per raggiungere Palermo due ore e mezzo dopo con due equipe e due rianimatori ad assisterlo» nel trasporto verso il suo ospedale di fiducia.
Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 11:57

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci