​Diaz, poliziotto choc su Facebook: ci rientrerei mille volte

Martedì 14 Aprile 2015
​Diaz, poliziotto choc su Facebook: ci rientrerei mille volte

«Io sono uno degli 80 del VII nucleo. Io sono quello della notte alla Diaz. Io ci rienterei mille mille volte». Un messaggio choc buttato là su Facebook. E una valanga di reazioni: indignazione ma anche solidarietà e commenti di approvazione. A scrivere è Fabio Tortosa, tra i poliziotti che il 21 luglio del 2001 fecero irruzione nella scuola genovese durante il G8.

Una settimana fa la Corte di Strasburgo ha definito tortura quella praticata quella notte. E le frasi di Tortosa sono state scritte all'indomani di quella sentenza che tanto ha fatto discutere.

Tra i tanti che gli rispondono non sono in pochi a fargli notare la violenza di quelle parole. Molti, però, sono quelli più o meno d'accordo con lui. E spicca il commento di un altro agente che dice di aver partecipato al massacro della Diaz: Sergio Cordò. Che scrive: «In quegli anni e specialmente in quei giorni ho vissuto momenti che resteranno indelebili nella mia mente e nel mio cuore. Eravamo 80 ma la nostra forza era inarrestable. 80 torturatori con le palle piene de stemmerde».

Nei commenti sotto al post di Tortosa si torna a parlare anche della morte di Carlo Giuliani. Contro il giovane ucciso in piazza Alimonda mentre assaliva una jeep dei carabinieri il poliziotto usa frasi che qua non possono essere ripetute perché troppo violente.

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 13:22

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci