Canonizzazioni, la diretta da San Pietro in 3D

Giovedì 24 Aprile 2014 di Franca Giansoldati
Canonizzazione dei papi in 3D
2
Sui tavoli di alcuni illustri prelati, tempo fa, era arrivato un progetto a dir poco galattico. Prevedeva costi stratosferici benchè fossero già pronti degli sponsor stranieri disposti a finanziarlo senza battere ciglio perché non capita tutti i giorni di poter ottenere il massimo rendimento da una cerimonia di canonizzazione in 3D, con le figure dei due Papi santi, Wojtyla e Roncalli, che si sarebbero materializzati sulla facciata della basilica di San Pietro, divenendo due ologrammi grazie alle ultime tecnologie visive.



L’ambizioso progetto, però, sottoposto al vaglio degli organizzatori vaticani è stato immediatamente accantonato. Troppo eccessivo, troppo spettacolare e decisamente fuori asse rispetto alla Chiesa povera di Francesco oltre che all’essenza spirituale di un momento religioso atteso con forza nel cuore di milioni di fedeli in tutto il mondo. Alla fine il piano è stato ridimensionato anche se l’idea della trasmissione in 3D è rimasta.



Coloro che domenica 27 non potranno partecipare dal vivo a Roma alla canonizzazione, potranno però immergersi nell'atmosfera di piazza San Pietro grazie alla diretta in 3D, una prima assoluta, che sarà trasmessa oltre che su Sky e in differita su Raiuno, anche in 500 cinema di ben 20 paesi del mondo, dalla Germania agli Stati Uniti fino all'Argentina compresa ovviamente anche l'Italia.



La canonizzazione si conferma anche un evento planetario ad alta tecnologia. Le riprese saranno possibili grazie all’ausilio di 34 telecamere puntate su piazza San Pietro (15 per le riprese in Hd, 13 per quelle in 3D e 6 per il 4k Ultra Hd), e 9 satelliti pronti a fare rimbalzare le immagini in tutto il mondo, con la produzione internazionale del Centro Televisivo Vaticano (CTV), in partnership con il gruppo Sky Italia, BSkyB e Sky Deutschland, con il sostegno del partner di distribuzione cinematografica Nexo Digital e il supporto tecnico di Eutelsat.



In Italia, saranno le sale cinematografiche del circuito The Space ad aprire le porte, gratuitamente e fino a esaurimento posti, per accogliere chiunque vorrà assistere alla visione in diretta 3D della canonizzazione. (Per informazioni: www.thespacecinema.it).
Ultimo aggiornamento: 17:57

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci