Pedaggi, ecco come avere lo sconto
per i pendolari. Tornano i "tornelli"

Sabato 8 Febbraio 2014 di Alvise Fontanella
Pedaggi, ecco come avere lo sconto per i pendolari
3
VENEZIA - Gli sconti ai pendolari sui pedaggi autostradali arrivano. Anzi, sono già in vigore retroattivamente dal 1 febbraio, come aveva annunciato il ministro Lupi: i viaggi effettuati da questa data saranno contabilizzati con lo sconto (fino al 20%) agli aventi diritto nella prossima bolletta Telepass.



L’accordo tra il Ministero dei Trasporti e l’Aiscat - l’associazione delle concessionarie autostradali - è stato formalizzato ieri, dopo una notte di lavoro in cui i tecnici delle due parti hanno dovuto trovare un nuovo equilibrio. Perché la scontistica inizialmente prevista è stata rafforzata: la proposta originaria, quella sulla quale si erano fondati i primi colloqui Ministero-Aiscat, prevedeva zero sconti per i primi 20 viaggi, e applicava la riduzione sulle 40 corse successive. L’accordo di ieri, invece, fa maturare gradualmente lo sconto a partire dal 21esimo transito, come prima, ma lo applica su tutti i transiti effettuati nel mese, fino ad un massimo di 46 viaggi (cioè 23 tratte andata-ritorno). Al 21° viaggio lo sconto, su tutti i viaggi, sarà dell’1%, al 22°del 2%, al 23° del 3%, e così via fino al 40° viaggio che darà diritto allo sconto del 20% su tutti viaggi.



Gli sconti sono validi per tutti i possessori di Telepass (Family, Business e Ricaricabile) intestati a persone fisiche, cioè non ad aziende. E decorreranno dal primo giorno del mese in cui sarà stata effettuata la registrazione. Nessuna burocrazia, niente certificati di residenza o dichiarazioni del datore di lavoro: i pendolari dovranno semplicemente indicare due caselli distanti meno di 50 Km.



Gli sconti saranno validi solo per i percorsi tra quei due caselli. Per cui torneranno forse di moda i famosi "tornelli": chi fa il pendolare tra due caselli distanti più di 50 chilometri, e vorrà usufruire degli sconti, dovrà registrare un casello entro i 50 chilometri, uscire lì e rientrare. Dovranno fare attenzione i pendolari intenzionati a far valere gli sconti già a febbraio: dovranno registrarsi entro fine mese, ma il sito Telepass sarà aggiornato «entro il 25 febbraio». E quindi, poiché febbraio ha 28 giorni, ci potrebbero essere solo 3 giorni di tempo.



Il programma-sconti per i pendolari dell’autostrada è operativo «in via sperimentale» dal 1 febbraio 2014 al 31 dicembre 2015. Per i primi quattro mesi - cioè fino a tutto maggio - i costi della riduzione dei pedaggi saranno interamente a carico delle concessionarie autostradali.



In questo periodo il Ministero si è impegnato a trovare «compensazioni» a tutela dei bilanci delle concessionarie e in particolare a studiare la percorribilità di un allungamento delle concessioni, cosa che la Ue non vede di buon occhio: ma l’Aiscat ha messo sul tavolo del ministro un bel dossier da cui risulta che la Spagna ha allungato le concessioni senza che la Ue battesse ciglio, e quindi l’invito al ministero è secco: «Faccia come gli spagnoli, un po’ di buona azione di lobbing in Europa».



E Zaia conferma: «Penso che quella dell’allungamento delle concessioni sia una via d’uscita onorevole. Noi siamo pronti agli sconti, ma siamo dei concessionari. E le concessioni si possono allungare». Anche l’assessore Renato Chisso batte sullo stesso tasto: «Bene, ora il prossimo passo è l’allungamento della concessioni».



«Accogliamo positivamente l’annuncio del ministero e dell’Aiscat - lo saluta Tiziano Bembo, presidente del Cav - e i nostri uffici sono a disposizione degli utenti per agevolarli nella registrazione e assisterli. Siamo forti dell’esperienza già maturata con i nostri sconti sulla tratta DoloMirano-Padova Est ai residenti in cinque Comuni: li abbiamo resi attivi poche ore dopo aver ricevuto l’autorizzazione».



«Abbiamo voluto dare un segnale chiaro ai pendolari - commenta soddisfatto il ministro Maurizio Lupi - una categoria che oggi soffre la crisi economica e sulla quale l’impatto degli aumenti dei pedaggi pesava in modo significativo».





Ultimo aggiornamento: 18:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci