Formigoni rischia nuovo processo: orologi, viaggi e lusso per quasi mezzo milione

Venerdì 22 Maggio 2015
Formigoni rischia nuovo processo: orologi, viaggi e lusso per quasi mezzo milione
10
Roberto Formigoni, già imputato per il caso Maugeri assieme, tra gli altri, al presunto faccendiere Pierangelo Daccò, rischia di finire ancora a processo per corruzione. Secondo la Procura di Milano, infatti, avrebbe ricevuto la «somma complessiva di 447.000», tra «contanti», orologi di lusso, spese per viaggi tra il Sudafrica e la Croazia e il «noleggio» di jet e barche, dall'intermediario ed ex consigliere regionale lombardo Massimo Gianluca Guarischi, già condannato a 5 anni di carcere per il presunto giro di mazzette nella sanità lombarda.



I pm di Milano, infatti, hanno chiuso le indagini, in vista della richiesta di processo, a carico dell'ex Governatore lombardo, dell'imprenditore Giuseppe Lo Presti, dell'ex dg della sanità lombarda Carlo Lucchina, dell'ex assessore lombardo alla Sanità Luciano Bresciani, di Paolo Alli, ex sottosegretario alla Presidenza della Regione, e di Simona Mariani, ex dg dell'ospedale di Cremona.



Come si legge nell'avviso di chiusura, Formigoni avrebbe accettato la «promessa della somma complessiva di 900mila euro» in relazione a due forniture «dell'apparecchiatura diagnostica acceleratore lineare 'Verò» all'ospedale di Cremona e all'Istituto dei Tumori (non andò in porto), dandosi da fare, secondo l'accusa, per sbloccare gli stanziamenti regionali nel 2012. E in cambio avrebbe ricevuto da Guarischi, che si interfacciava con l'imprenditore della sanità Lo Presti, quasi 450mila euro.



Contestazioni queste già emerse in passato nel corso delle indagini e nel processo a carico di Guarischi, così come il lungo elenco di viaggi e vacanze che l'ex consigliere avrebbe pagato al 'Celestè.
Formigoni, tra l'altro, avrebbe incassato, secondo i pm, tranche in contanti da 95mila e 85mila euro e si sarebbe fatto regalare un «orologio in acciaio Bulgari» da oltre 3mila euro. Guarischi avrebbe pagato per lui anche i noleggi di aerei «privati», elicotteri e barche per una serie di vacanze in varie mete, tra cui la Croazia.
Ultimo aggiornamento: 11:46
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci