Sicilia, non si fermano gli sbarchi
salvati 250 migranti nella notte

Martedì 22 Ottobre 2013
Sicilia, non si fermano gli sbarchi salvati 250 migranti nella notte

Due barconi che trasportavano complessivamente 250 migranti, per lo pi sedicenti siriani e alcuni egiziani, sono stati soccorsi in nottata nel Canale di Sicilia. Le imbarcazioni sono state prima intercettate dalla nave della Marina militare "Maestrale", impegnata nell'operazione di pattugliamento del Mediterraneo decisa in seguito agli ultimi naufragi, e successivamente agganciate da due motovedette della Guardia costiera. Poco prima di mezzanotte gli immigrati sono stati trasbordati sulle unità che in seguito hanno diretto la rotta verso il porto grande di Siracusa, soccorsi nel pomeriggio ieri a circa 100 miglia a sud est di Capo Passero dai mezzi del dispositivo di pattugliamento Mare nostrum.

A bordo di un barcone c'era anche una trentenne siriana che durante la navigazione ha partoriro una bambina che è stata chiamata Hammad. La piccola è nata alle 8 del mattino del 18 ottobre. Stamattina è stata portata al pronto soccorso dell'ospedale e quindi trasferita nella divisione di neonatologia dove è stata visitata. Pesa 2 chili e 130 grammi e, compatibilmente con le condizioni nelle quali è venuta alla luce, il suo quadro generale appare complessivamente soddisfacente. Hammad è l'ultima di cinque figli: sul barcone che è stato soccorso ieri a circa 100 miglia a sud est di Capo Passero si trovavano anche i genitori e i quattro fratelli maggiori.

Un ricovero in ospedale, in via cautelativa, si è reso necessario anche per un'altra donna in avanzato stato di gravidanza.

Ultimo aggiornamento: 13:31

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci