Nuoro, assalto a un portavalori, spari sulla SS 131: ferito un vigilante

Martedì 1 Settembre 2015
Nuoro, assalto a un portavalori, spari sulla SS 131: ferito un vigilante
1
Un colpo studiato nei minimi dettagli, messo a segno con la calma glaciale di un'equipe di professionisti. Eppure alcuni errori da principianti potrebbero aver vanificato l'assalto che un commando composto da almeno otto persone ha compiuto questa mattina ai danni di un furgone blindato portavalori della Vigilpol. Il mezzo viaggiava sulla Statale 131 - la principale arteria che collega il sud con il nord della Sardegna - in direzione di Cagliari.



All'altezza del km 156 un camion da cava, rubato e sprovvisto di targa, gli ha sbarrato la strada. Erano già passate le 7.30, le guardie giurate in servizio hanno capito immediatamente cosa stesse succedendo e hanno provato ad indurre i malviventi alla fuga. Ma proprio in quel momento i rapinatori hanno iniziato a sparare, usando anche dei kalashnikov. Prima in aria, poi contro il parabrezza del furgone, colpendo di rimbalzo l'autista con le schegge di una pallottola che si sono conficcate nel polpaccio.



Nella concitazione il commando avrebbe colpito anche le valigette usate per il trasporto del denaro, attivando il sistema di macchiatura indelebile delle banconote e rendendo inutilizzabile il malloppo che ammonterebbe ad una cifra tra i 350 mila e i 500 mila euro. Un altro colpo ha forato la ruota di uno dei mezzi che sarebbe dovuto servire per la fuga, un furgoncino grigio, anche questo rubato, che si trovava esattamente davanti al camion, pronto a squagliarsela su quella strada ormai libera.



A quel punto gli assaltatori non si sono persi d'animo e hanno rubato una Hyundai Tucson ad una veterinaria che si trovava in coda a poca distanza dal luogo della rapina. Nel frattempo altri componenti del commando hanno bloccato il traffico anche in direzione di Sassari, così da consentire all'altra auto destinata alla fuga di abbandonare la 131 verso un'arteria secondaria, dopo aver percorso un tratto di Statale contromano. Tra le auto e i tir incolonnati, si è fatta strada una guardia giurata di un'altra società di sicurezza. Il vigilante ha tentato di portarsi a ridosso della scena del crimine, suonando il clacson all'impazzata per tentare di ostacolare i rapinatori. Che per tutta risposta hanno aperto il fuoco contro la sua auto, l'hanno disarmato, gli hanno portato via la pistola e l'hanno riempito di botte.



I primi ad intervenire sono stati gli uomini del Commissariato di Polizia di Macomer e della Stradale di Sassari, poi la Squadra mobile della Questura di Sassari ha preso in mano la situazione e ha avviato le prime indagini.
Sul posto anche gli uomini della Scientifica. Per ora si sa che nella sparatoria sono stati usati i Fal in dotazione all'esercito e alcuni fucili da caccia. Poco più tardi due auto usate per la fuga sono state ritrovate. Una è stata date alle fiamme lungo la strada, all'altezza di Macomer, l'altra è stata rintracciata a Foresta Burgos. Ma dei rapinatori nessuna traccia.
Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 20:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci