Milano, voragine in Porta Romana:
rabbia e polemiche, la Procura indaga

Domenica 27 Luglio 2014
Milano, voragine in Porta Romana: rabbia e polemiche, la Procura indaga
2
MILANO - La Procura di Milano effettuer verifiche e accertamenti sulle cause del crollo, dopo le forti piogge, di un tratto del manto stradale di corso di Porta Romana, nel capoluogo lombardo, dove ieri si creata una voragine profonda 12 metri. Da quanto si è saputo, infatti, gli inquirenti, a

partire da domani, valuteranno se aprire un fascicolo su quanto accaduto soprattutto in relazione alle possibili responsabilità dell'impresa che ha lavorato in quell'area.







Nei giorni scorsi, tra l'altro, il sesto dipartimento della Procura, guidato dal procuratore aggiunto Nicola Cerrato, ha aperto un'inchiesta, al momento a carico di ignoti, con l'ipotesi di reato di «disastro colposo» sull'esondazione del fiume Seveso dell'8 luglio scorso, che ha allagato alcuni quartieri a nord di Milano. Nell'ambito dell'indagine, coordinata anche dal pm Maura Ripamonti, il procuratore Cerrato ha inviato una lettera agli assessori competenti per materia del Comune di Milano, e per conoscenza anche al sindaco Giuliano Pisapia e al Governatore lombardo Roberto Maroni, per chiedere informazioni sulle «cause» dell'inondazione di 20 giorni fa e anche di quelle avvenute in precedenza, sui «rimedi» adottati, sui «progetti» previsti per prevenire le esondazioni e sullo «stato di tali progetti». La Procura, inoltre, sta valutando se affidare ad un consulente tecnico una perizia per verificare se ci siano anche responsabilità per «omissione» tra le cause delle esondazioni.

Una tranche dell'indagine sulle inondazioni potrebbe riguardare appunto il crollo che si è verificato ieri mattina causato probabilmente, secondo il Comune di Milano, da «una paratia di legno, invece che in cemento armato, collocata nel terzo piano

interrato dei box auto a 11 metri sotto terra». Gli inquirenti dovranno accertare se ci siano responsabilità da parte dell'impresa costruttrice.
Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 08:41

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci