Migranti, soccorsi due barconi a sud di Lampedusa: 596 in salvo

Martedì 18 Marzo 2014
Le operazioni di soccorso
17
Le navi della Marina Militare hanno tratto in salvo ieri 596 migranti, tra cui 103 donne e 62 minori, in due diversi interventi a sud di Lampedusa. Le operazioni di soccorso sono terminate in serata con il trasbordo sulla fregata Grecale della Marina di 323 migranti, tra cui 38 donne e 54 minori, di nazionalità prevalente siriana e palestinese.



I soccorsi. Una seconda imbarcazione traspoertava 273 migranti, tra cui 65 donne e 8 minori, prevalentemente di nazionalità eritrea, anch'essi tratti in salvo sun un'altra corvetta della Marina. Il primo avvistamento delle imbarcazioni in difficoltà è avvenuto durante una missione di pattugliamento nell'ambito dell'Operazione Mare Nostrum della Marina militare. I migranti sono quindi stati trasferiti sulla nave anfibia San Giusto, dove saranno assistiti dal personale medico di bordo e della Fondazione Rava NPH Italia Onlus, e identificati dal personale della Polizia di Stato imbarcato.



La destinazione. Il porto in cui saranno sbarcati, indicato dal Ministero dell'Interno, non è ancora stato comunicato.
La Marina Militare ricorda che dall'inizio dell'Operazione sono state effettuate dalle Unità della stessa Marina Militare (assegnate all'Operazione Mare Nostrum) 76 operazioni di soccorso che hanno consentito il salvataggio di 10134 migranti, tra cui 713 donne e 1019 minori.
Ultimo aggiornamento: 17:10

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci